Sampdoria-Perugia 3-2

38' Diana, 44' Flachi, 46' Ze Maria, 84' Ravanelli, 87' Flachi.

Sampdoria (4-4-2): Antonioli, Zenoni (58' Carrozzieri), Conte, Falcone, Bettarini (86' Cipriani), Diana, Volpi, Palombo, Pagano (69' Zivkovic), Flachi, Bazzani. (1 Turci, 24 Floro Flores, 26 Pedone, 97 Valtolina). All. Novellino

Perugia (4-4-1-1): Kalac, Ze Maria, Diamoutene, Di Loreto, Manfredini (46' Coly), Do Prado (46' Hubner), Codrea (75' st Fusani), Obodo, Di Francesco, Brienza, Ravanelli. (12 Pardini, 6 Ignoffo, 9 Bothroyd, 44 Gatti). All. Cosmi

  • Arbitro: Bolognino di Milano

  • Angoli: 2-4.

  • Ammoniti: Codrea, Manfredini, Falcone, e Coly per gioco scorretto; Diana per comportamento non regolamentare; Hubner per proteste.

  • Spettatori: 26.000 circa.

 

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA
La Samp va nuovamente vicina a subire la beffa negli ultimi minuti. Un coraggioso Perugia rimonta i due gol di vantaggio dei doriani, ma nel finale un Flachi in formato super regala altri tre punti fondamentali nella corsa con l'Udinese ora raggiunto al settimo posto.

C'è da ammettere che anche oggi il gioco della Samp ha lasciato molto a desiderare. In una partita in cui i tre punti erano obbligatori, ci aspettavamo una squadra decisa ad imporre il proprio gioco, ed invece ci siamo dovuti sorbire per lunghi tratti un monologo degli umbri, per fortuna interrotto da lampi quasi sempre di Flachi e da un Bettarini ancora in ottima forma.

La squadra di Cosmi è parsa davvero in una posizione di classifica bugiarda sia per quanto visto nel 3-3 dell'andata che nel 3-2 di oggi. Validi giocatori, carattere e buone trame offensive. Purtroppo per loro in questo campionato hanno subito una marea di episodi sfavorevoli che come alla Samp del 1999 le saranno probabilmente fatali. D'altronde il calcio è fatto proprio di episodi.

Questa partita mi ha infatti ricordato quel Milan-Samp 3-2, in cui una Samp determinatissima avrebbe meritato almeno il pari (come oggi il Perugia) ed invece alla fine si ritrovò con un pugno di mosche in mano e la retrocessione alle porte. Beh, auguriamo se non dovessero farcela di rientrare subito in A.

Come detto, dopo una buona partenza dei blucerchiati, si è visto più Perugia che Doria. Una pressione a tratti asfissiante quella degli umbri gelata però dal micidiale 1-2 di Diana e Flachi a fine primo tempo. Ad inizio ripresa Zè Maria ha subito rimesso in corsa il Perugia con una magistrale punizione all'incrocio dei pali su cui nulla ha potuto Antonioli.

I perugini hanno continuato ad attaccare e a correre. La Samp si è vista poco e con pochissime occasioni da gol ed alla fine è arrivato un meritato pareggio con Ravanelli al termine di una azione insistita. La fortuna ha voluto che poco dopo arrivasse un calcio di punizione da limite e Flachi da vero specialista infilasse l'angolino basso. Esplode Marassi e la nostra piccola comunità di Dorianisardi.

La Samp nel girone di ritorno gioca malino ma fa molti punti e perde poco o nulla. Raggiunto l'Udinese, ora serve non perdere a Modena mentre i friulani incontreranno il Milan in casa prima dello scontro diretto al Ferraris. Il sogno può continuare.

 

Bazzani abbraccia il suo ex allenatore Cosmi e a destra Conte festeggia Diana autore di un altro gol pesante

 

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

10' Brienza in velocità va al tiro e colpisce Falcone a terra. Perugia vivace e pericoloso.

12' Risponde Volpi: botta da fuori respinta dalla schiena di Di Loreto.

16' Ravanelli serve Obodo che solo davanti ad Antonioli colpisce di piatto destro e manda a lato di un soffio.

21' Bettarini crossa da sinistra, Flachi smorza per Bazzani che a tu per tu con Kalac colpisce debolmente tra le mani del portiere del Perugia.

25' Bolognino inventa una punizione per il Perugia dal limite. Batte Codrea e la barriera respinge. Ravanelli protesta per un tocco di mano involontario ma decisivo di Flachi e si accende una rissa in mezzo all'area della Samp.

36' Di Francesco imbecca Do Prado che anticipa Antonioli uscito al limite e spedisce a lato di poco.

38' A sorpresa passa la Samp. Pagano da sinistra calcia al volo e Kalac può solo respingere davanti a sé. Arriva Diana in corsa e ribadisce in rete.

42' Ancora Perugia alla conclusione da fermo: palla a lato. Imprecisi gli avanti umbri.

45' Flachi mette il sigillo al primo tempo. Segna all'ultimo minuto della prima frazione con un preciso piatto destro. Il numero 10 doriano è scattato sul filo del fuorigioco e ha punito Kalac.

47' Quinta rete stagionale per Zé Maria che accorcia le distanze su punizione. Destro secco a girare, palla all'incrocio.

56' Pericoloso Hubner che sfiora il pareggio con un destro sotto porta che esce di un soffio.

84' Pareggia il Perugia. Palla vagante in mezzo all'area e ci arriva col sinistro Ravanelli che scarica alle spalle di Antonioli. Sconforto sulla panchina della Samp per un pari che arriva al termine di una pressione disordinata ma costante degli umbri.

87' Subito la Samp conquista con Bazzani una punizione dal limite. Flachi sul pallone: ed è gol Botta di destro clamorosa e palla bassa alla sinistra di Kalac che nulla può.

91' Si porta in avanti Kalac, portiere del Perugia. Corner e palla ancora in angolo. Insiste il Perugia. Libera l'area Conte. E' finita. Tre punti pesantissimi per la Samp.

 

Spazio a Flachi, eroe di oggi e della stagione della Samp.

 

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Il loro campionato non dipende da questa partita, che è stata difficile e combattuta, nella quale il Perugia ha giocato sino alla fine. A questi ragazzi devo dire solo grazie, ormai giocano da giugno. Per questo nel finale c`è stato un calo, ma il Perugia ha anche sempre dato del filo da torcere a tutti. Alla fine abbiamo comunque meritato. Se il Perugia avesse giocato così fin dall'inizio del campionato non sarebbe certo in queste condizioni".

Cosmi: “Meritavamo di vincere e non ho timore di essere smentito da chicchessia. Purtroppo il risultato testimonia che quello che dico io non ha valore. Mi dispiace parlare dell’arbitro perché vuol dire inquinare quello che ha fatto di buono la squadra. Io al Genoa? Sì mi piacerebbe. Al di là di altri parametri, verrei perché qui si vive il calcio come piace a me".

 

PAGELLE SAMPDORIA-PERUGIA:  

Antonioli 6, Zenoni 6 (Carrozzieri 6), Conte 6, Falcone 6, Bettarini 6,5 (Cipriani sv), Diana 6,5, Volpi 6, Palombo 5,5, Pagano 6 (Zivkovic 6), Flachi 7,5, Bazzani 6.

                                                                                                                                 Tore

 

                                                                                                           

 

  E-Mail del Webmaster