Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

 

Sampdoria-Sestrese 18-0

14' Diana, 21' Floro Flores, 24' Pagano, 27' Volpi, 31' Floro Flores, 37' Diana, 42' Cipriani, 49' Valtolina, 53' Bazzani, 65' Job, 64' Job, 67 Job, 75' Valtolina, 78' Bazzani, 80' Yanagisawa, 82' Job, 84' Bazzani, 89' Job, 90' Antonini

Sembra in palla, la Samp, nonostante il ko di domenica. Nella partitella del giovedì (avversaria la Sestrese, terza classificata in Eccellenza) i blucerchiati si scatenano segnando addirittura 18 gol: nel primo tempo a mille Diana e Floro Flores (entrambi segnano una doppietta), con Pagano, Volpi e Cipriani a firmare il 7-0; nella ripresa è Job il mattatore con un poker, mentre le altre reti della Samp portano la firma di Bazzani (tripletta), Valtolina (2), Yanagisawa e Antonini.

E' andata com'è andata, ma due sono i punti fermi: 1, niente è ancora detto; 2, quel che ha fatto la Samp quest'anno è qualcosa di magnifico. Parole e musica, in sintesi, di Walter Novellino due giorni dopo la sconfitta con l'Udinese. Sconfitta che, a conti fatti, allontana quasi del tutto l'Uefa ma che, e questa è l'analisi perfettamente logica del tecnico, nulla toglie a quel che la squadra ha saputo far vedere nel tempo. La Samp, neopromossa, è arrivata a giocarsi l'Uefa contro chi - l'Udinese - l'Europa ce l'aveva come obiettivo fin da inizio anno, e non ha affatto sfigurato. Sono mancati i punti, alla fin fine: quelli persi con l'Empoli, col Lecce, a Modena; è mancata, e qui le parole son di Novellino, "un po' d'esperienza". Quell'esperienza su cui però si potrà fare affidamento l'anno prossimo, ripartendo con traguardi leggermente più alti e nuove consapevolezze: "I ragazzi hanno fatto vedere di poter dire la loro, in questa categoria - continua ancora Novellino -, e io un altr'anno voglio vincere. Ripartiremo da queste basi, senza andare alla ricerca di grandi nomi che voglion solo soldi ma prendendo gente motivata che voglia sposare una maglia e una società seria con le sue ambizioni".
E' una linea programmatica chiara, coerente, che riprende quanto la Samp ha già fatto l'estate scorsa arrivando poi a un passo - e non è ancora finita - dalla Coppa Uefa. Con Novellino, chiaro: "Anch'io ho sposato questo progetto". E' già una garanzia.

Giacomo Cipriani domenica scenderà in campo al “Delle Alpi” per affrontare la Juventus di Marcello Lippi. Le squalifiche spalancano le porte dell'attacco blucerchiato al giovane centravanti bolognese, che molto probabilmente agirà sulla linea d'attacco in tandem con Antonio Floro Flores, guarda caso anche lui giunto in blucerchiato durante il mercato di riparazione di gennaio.
A volte il destino gioca strani scherzi, e proprio in queste ultime battute di campionato, in cui il calciomercato incomincia a tenere banco più del calcio giocato, il giovane centravanti bolognese si trova a sfidare la squadra che detiene metà del suo carellino, in compartecipazione con il Bologna, squadra della sua città ed in cui ha incominciato a tirare i primi calci.

Tuttavia, Cipriani non ha mai vestito la casacca bianconera, anche per colpa del lungo infortunio che lo ha tenuto per più di un anno lontano dai campi di gioco e che s'era procurato ai tempi del Bologna in un'amichevole estiva di due stagioni fa, disputata a Cesena proprio contro la Vecchia Signora. Le emozioni dunque non saranno eccessive per il buon Giacomo, che tuttavia avrà voglia di far vedere a chi aveva creduto in lui di essere tornato quel giocatore che aveva fatto vedere di essere prima del lungo stop. Questi mesi in blucerchiato ne hanno già fornito un amplia dimostrazione.

Tore

  E-Mail del Webmaster