Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Il pagellone della Sampdoria 2004/2005

E' finita la terza stagione dell'era Garrone, Marotta & Novellino, e anche per quest'anno si è andati in crescendo (Promozione-Permanenza in A con ampio  margine Qualificazione UEFA con altrettanto margine), certo che per il  prossimo anno sarà veramente difficile migliorarci...  Sono molto molto contento di questa squadra, che partita male, anche per  cause esterne e sfortunate ha infilato una serie impressionante di  risultati. Personalmente il mio voto più alto va al Mister, che è riuscito a plasmare un gruppo solido e vincente.

In particolare mi è  piaciuto l'atteggiamento esterno della squadra, sempre alla ricerca della  vittoria nonostante le difficoltà realizzative dovute alla mancanza di un  bomber (sette vittorie fuori casa, solo ai tempi belli). Benissimo anche la maggior parte degli acquisti estivi di Marotta, come ad esempio Tonetto, Pisano, Kutuzov, Edusei, peccato soltanto che lo scambio Inzaghi, Bazzani sia andato male, sono convinto  che con un altra punta (errore che ha causato un voto in meno a Marotta) saremmo già nei preliminari di Champions League.

Per fortuna che il solito Flachi ha fatto l'ennesimo campionato da incorniciare. Spero che il prossimo anno si riparta da alcuni punti fermi  Antonioli, Zenoni, Falcone, Castellini, Pisano, Palombo, Volpi, Tonetto, Flachi,  integrando la rosa dei titolari e delle riserve con elementi di buon tasso  tecnico. Riconfermerei comunque Diana perché chi lo ha visto sa che può  dare molto di più e siamo tutti convinti che da un punto di vista  psicologico, ma anche fisico causa lo stress accumulato la grave vicenda  familiare abbia inciso molto.

Guardando la probabile futura Serie A sarà difficile che la Roma ripeta un  campionato così anonimo, mentre per quanto riguarda la Lazio, non mi aspetto  niente di che, dallo spareggio salvezza finirà in B comunque una squadra che  sarebbe potuta essere competitiva per l'Uefa (probabilmente più il Bologna che il Parma), la nostra comunque continuerà ad essere una corsa a tre con Palermo e  Udinese, forse Fiore,dietro Juve , Inter e Milan, ma per ora va più che bene  così :))).

by Gloyn, be happy, be Samp!!!

Antonioli 7,5 (media voto stagionale: 6,32)

Il portierone doriano, al secondo anno in maglia blucerchiata, si è confermato ad alti livelli di rendimento mostrandosi ancora più sicuro e decisivo rispetto alla prima stagione, quando già male non aveva fatto. Le sue prestazioni migliori nelle due trasferte di Roma e soprattutto nella grande serata di Torino, quando la sua porta rimase imbattuta contro gli assalti di Ibrahimovic e compagni. Ha limitato gli errori di sua totale responsabilità ad una percentuale davvero minima, e se la Samp chiude con la terza miglior difesa lo si deve anche a lui.

Turci 6  (media voto stagionale: 5,88)

Ha giocato le prime due di campionato dopo l'espulsione di Antonioli con la Lazio e le quattro gare di coppa Italia, rimediando una serataccia a Cagliari anche se condizionato soprattutto da un infortunio in occasione dell'azione del primo gol. Soprattutto "uomo spogliatoio".

Zenoni 7- (media voto stagionale: 6,18)

Migliora sensibilmente il rendimento della prima stagione. Migliori prestazioni contro Udinese e Roma in casa ed in trasferta a Brescia. Spinge a più non posso sulla corsia di destra facendo spesso anche il lavoro che si richiederebbe a Diana, ovvero arrivare vicino alla linea di fondo e mettere palloni al centro. Peccato che i piedi non siano sopraffini ed ogni tanto al pubblico doriano, tocca vedere degli strafalcioni non degni del calcio professionistico. Tenace ma non adattissimo alla copertura difensiva.

Falcone 8  (media voto stagionale: 6,57)

Grandissima stagione la sua, frenata solo nel finale dall'infortunio, ma pressoché perfetta fino a quel momento. L'ex bolognese, alla seconda stagione in blucerchiato, ha dato grande sicurezza a qualunque compagno di reparto, costituendo l'uomo guida della difesa di Novellino ed uno dei leader della squadra. L'infortunio ne ha bloccato il probabile trasferimento all'Inter. Resta altri due anni alla Samp, ottima riconferma.

Castellini 7,5 (media voto stagionale: 6,44)

Inizia con qualche problemino di ri-ambientamento ed acciacco fisico, ma si riscatta alla grande nel finale, quando fuori causa Falcone, si sobbarca la gestione della difesa risultando puntuale negli anticipi e letale (almeno contro l'Udinese, 2 gol) in zona d'attacco. Un ritorno sicuramente gradito dai tifosi blucerchiati. Anche per lui gli anni passano, ma per ora non fa una piega pur soffrendo avversari veloci.

Pisano 7+ (media voto stagionale: 6,28)

Grande prima stagione per il giovane ex bresciano. Non lo conoscevo e mi ha sorpreso per personalità e doti tecniche. Se non  ho visto male questo giocatore potrebbe diventare un punto fermo della nazionale italiana ed ho paura che grosse squadre ci punteranno presto gli occhi (se già non l'hanno fatto). Ottimo sia in fase di spinta che difensiva. Velocissimo, non si deve montare la testa e farà una gran carriera.

Pavan 7 (media voto stagionale: 6,20)

Buona stagione anche la sua, un ottimo gregario risultato però spesso titolare determinante al fianco di Falcone o Castellini. Contando che era stato preso gratis, è stato alla fine un ottimo acquisto. Si attende la riconferma per un altro anno.

Sacchetti 7 (media voto stagionale: 6,32)

Falcidiato dagli infortuni è riuscito come sempre a fornire il suo prezioso contributo quando chiamato in causa, siglando tra l'altro uno dei più bei gol della stagione blucerchiata: gran tiro da fuori area a Firenze, gol importante per aver sancito la prima vittoria in campionato. Gli anni per lui sembrano non passare, sempre brillante e scattante.

Carrozzieri 5 (media voto stagionale: 5,10)

Dopo esser stato promettente e sorprendente lo scorso anno, non si è saputo confermare sugli stessi livelli, trovando dunque pochissimo spazio. Tre presenze in campionato e tre in coppa, rimediando due figuracce soprattutto a Cagliari e Siena. Avrebbe forse meritato di andare in prestito, certamente dovrebbe essere ceduto in serie B a giocare, per la Samp ancora non è pronto.

Diana 6 (media voto stagionale: 5,76)

Conferma, soprattutto nel girone di andata, il trend negativo della seconda parte dell'anno precedente, inanellando una serie di prestazioni insufficienti e riscattandosi solo in parte e con cinque reti nella seconda parte di stagione. Da segnalare che la malattia grave della fidanzata lo ha senza dubbio condizionato, nonostante questo sia Novellino che Lippi continuano a dargli fiducia reputandolo importante in quel ruolo nella Samp ed in nazionale.

Palombo 7+ (media voto stagionale: 6,31)

Giocatore trasformato rispetto all'anno passato. Gli manca sempre il gol, e da un centrocampista qualcosa in questo senso lo si può lecitamente richiedere, ma per il resto fa tutto bene, recuperi, qualche inserimento, ed anche un pò più di personalità. Se la difesa è stata tra le meno battute, grossi meriti vanno al "muro" eretto da Angelo Palombo in mediana.

Volpi 7 (media voto stagionale: 6,15)

Il capitano migliora sicuramente il rendimento dell'annata precedente. Parte male, con l'espulsione di Siena ma chiude in bellezza, con prestazioni che da lui ci aspettiamo sempre. Giocatore in grado di fa girare la squadra come pochi facendo transitare tutti i palloni per i suoi piedi. Il suo lancio lo conosciamo, la sua tenacia pure, segna due reti bellissime ed è un pò sfortunato coi pali, ma il capitano non si discute.

Tonetto 8 (media voto stagionale: 6,44)

Insieme a Flachi e Falcone è stato sicuramente il più continuo e positivo. Ha dato per tutto l'anno una spinta enorme sulla fascia sinistra dimostrando di aver fatto fin troppa gavetta in squadre di livello medio basso. Segna 5 reti pesanti ed in una miriade di occasioni partecipa alle azione blucerchiate più pericolose. Richiesto dall'Inter speriamo vivamente che la società ci punti ancora per molto.

Edusei 6,5 (media voto stagionale: 6,17)

Bella scoperta, ha fatto forse più di quel che ci si attendeva in Estate, segnando anche un gol (ininfluente) contro il Lecce e sfiorando il gol diverse altre volte (tra cui il palo incredibile contro l'Inter). Non sarà mai titolare ma darà sempre il suo sicuro contributo. Valido sia in copertura che in fase propositiva (in cui è superiore sia a Volpi che a Palombo).

Doni 6,5 (media voto stagionale: 6,21)

Anche la seconda stagione si chiude per lui tra i rimpianti, non riuscendo a far vedere con continuità, a causa degli infortuni,  quello che lui (e pochi altri in squadra) sa fare, cioè la differenza in una formazione non certo ricca di "piedi buoni ". La sua giornata migliore in stagione resta la partita di ritorno in coppa Italia col Cagliari quando ha letteralmente trascinato la squadra a sfiorare una grande impresa dopo la "caporetto" dell'andata. Vedremo se la società avrà ancora la pazienza di attenderlo o proverà ad inserirlo in qualche trattativa.

Pagano 6- (media voto stagionale: 5,75)

Gioca solo tre volte in campionato e viene letteralmente "scaricato" da Novellino dopo la deludente prestazione di Cagliari in Coppa Italia. Segna un gol importante a Roma, ma la società decide di cederlo all'Atalanta a Gennaio. Resta sotto contratto con la Samp.

Gasbarroni 6,5 (media voto stagionale: 6,09)

Arrivato a metà stagione, sembra a volte non essere più brillante come un tempo, ma comunque ha dato il suo prezioso contributo segnando anche due reti importanti. Potrebbe essere riconfermato e riproposto nella mischia, a mio avviso anche come titolare, ma gli serve una maggiore consapevolezza dei suoi mezzi e maggiore personalità. I mezzi tecnici ci sono tutti.

Donadel 5,5 (media voto stagionale: 5,56)

Ceduto dopo il girone d'andata, non ha mai convinto la platea blucerchiata risultando molto metodico ma anche lento e privo di iniziativa.

Iacopino SV (media voto stagionale: 6,00)

Appena 12 minuti giocati in campionato e 50 in coppa, davvero troppo poco per giudicare questo giocatore che ormai alla Samp fa solo tappezzeria. Contratto scaduto, è ora di tentare nuove avventure dopo tante stagioni sotto l'"ala"  blucerchiata.

Soddimo SV (media voto stagionale: 6,15)

Il giovane primavera ha mostrato buoni numeri in coppa Italia e potrebbe essere riproposto in futuro, magari dopo una esperienza in categorie minori o ancora nella squadra giovanile.

Flachi 8 (media voto stagionale: 6,26)

Si è confermato ad alti livelli per gran parte della stagione tirando avanti la "carretta" quasi da solo, almeno a livello di attacco, ed inventando come sempre cose che nessuno si aspetterebbe. Grande trascinatore, la Samp ormai non può più fare a meno del suo numero 10. Non sono arrivati gol spettacolari come l'anno passato, ma 14 reti alla fine le ha fatte solo lui, come al solito...

Rossini 5,5 (media voto stagionale: 5,76)

Grande impegno, tante sponde, ma due sole reti in tutta una stagione e con tante presenze anche da titolare, sono da censura. Purtroppo non merita la riconferma e può tornare all'Atalanta.

Kutuzov 6,5 (media voto stagionale: 6,12)

Il bielorusso si è ritagliato un buono spazio nella sua prima stagione a Genova, segnando 4 reti in campionato e 3 in coppa Italia. Deve sicuramente migliorare sulla concentrazione e sull'approccio alle partite, perché le sue capacità di dribblare con passo felino in Italia le hanno in pochi ed andrebbero sfruttate in maniera ottimale. Speriamo in una sua riconferma.

Bazzani 5 (media voto stagionale: 5,62)

Dopo un girone di andata disastroso e perfettamente in linea con il girone di ritorno della passata stagione, viene ceduto in prestito, per suo volere, alla Lazio in cambio di Simone Inzaghi. Per lui 2 gol in 14 partite in blucerchiato, ora vedremo cosa deciderà la società.

Inzaghi 4 (media voto stagionale: 5,05)

Probabilmente nessuno si ricorderà che questo giocatore, col vizietto del gol, ma in blucerchiato solo col vizietto della simulazione, sia passsato dalle nostre parti. Esasperante nelle poche uscite ufficiali, riesce a segnare solo in allenamento e nella partita amichevole col Cervia... Non avrei mai pensato che qualcuno potesse fare peggio del Bazzani degli ultimi 12 mesi. Beh, mi ha fatto ricredere.

Roselli  SV (media voto stagionale: 5,00)

Ha giocato solo a Cagliari in coppa Itlia senza brillare particolarmente come tutta la squadra. Difficile valutarlo in così poco tempo.

Novellino 9

E' sempre lui il vero fuoriclasse della squadra. Con una squadra più o meno in linea coi valori della stagione passata, è riuscito a sfiorare il quarto posto, centrando comunque il quinto. Un grandissimo risultato davvero. Si conferma grande motivatore e riesce sempre a mantenere altissima la concentrazione dei suoi. La Sampdoria quest'anno ha imposto il suo gioco quasi ovunque, risultato prestigioso.

Tore (il webmaster del sito) 9

Il sito viaggia ormai stabilmente oltre i 100 contatti unici giornalieri con punte di 300 ed anche 1.000 pagine visitate al giorno. Risultati che mi ero programmato e che ho raggiunto grazie a costanza e continuo miglioramento degli archivi. Qualcosa di unico nel suo genere. ;-)

by Tore

 

  E-Mail del Webmaster