Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Coppa delle Coppe - Semifinali, ritorno- Genova, 19 Aprile 1989

Sampdoria-KV Mechelen 3-0

68' Cerezo, 83' Dossena, 88' Salsano

SAMPDORIA: Pagliuca, S.Pellegrini (76' Lanna), Salsano, Pari, Vierchowod, L.Pellegrini; Victor, Cerezo, Pradella (64'' Bonomi), Mancini, Dossena. All.: Boskov.

MECHELEN: Preud'Homme; Deferm, Versavel; Emmers, Rutjes, E.Koeman; De Wilde, Hoefkens, Den Boer, Demesmaker (65' Wilmots), Ohana. All: De Mos.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

La vidi in diretta sulla RAI nel pomeriggio, da solo in stanza dei miei genitori. I belgi erano fortissimi, dopo il 2-1 per loro dell'andata, raddirizzato con un gol di Vialli nel finale, ci facevano ballare a tratti anche in casa, e francamente non ci speravo più. Poi quando la bandiera bianca per noi pareva imminente, il gol improvviso di Toninho Cerezo e le cose girarono a nostro favore...

Nel finale il contropiede epico di Beppe Dossena con il telecronista Ennio Vitanza che iniziò ad urlare in estasi come un tifoso della gradinata "vai Dossena, vai Dossena!" e quando si allargò il pallone per aggirare Preud'Homme: "no, Dossena, nooo!", ma subito dopo quasi commosso ed in trance agonistica: "GOOOOOOOOL"!

Delirio mio e di tutto il popolo blucerchiato che a quanto ho letto in tanti anni di forum ricorda come una delle partite storiche quella serata nel Ferraris dimezzato per i lavori di Italia '90. Nel finale il sigillo di "big" Fausto Salsano che arrotondò ulteriormente le dimensioni della vittoria. Per i belgi (campioni in carica) che avevano già prenotato l'albergo di Berna (sede della finale) fu una batosta memorabile, tanto da farli sparire di lì a poco dal calcio internazionale che conta.

Cerezo sigla la rete dell'1-0, scatenando un boato al Ferraris forse raramente risentito, la Samp vola in finale contro il Barcellona

Una delle più grandi emozioni della mia vita di tifoso : Dossena si fa metà campo in contropiede, scarta Preud'homme e deposita in rete.

Un gol destinato a passare alla storia, la samp conquista la sua prima finale europea.

Tore

 

    

E-Mail del Webmaster