Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie B 2000/01, 34° giornata - Cosenza, 13 Maggio 2001

Cosenza-Sampdoria 4-4

5' De Francesco, 31' Flachi, 33' Savoldi (r), 58' Savoldi, 66' Flachi, 69' Possanzini, 72' Guidoni, 77' Mercier (a)

Cosenza (4-4-2): Pantanelli, Parisi, Silvestri (28' Mercier), Paschetta, De Angelis, Imbriani, Valoti, Altomare, De Francesco (56' Fiore), Guidoni, Savoldi (73' Colle). (1 Ripa, 8 Gioacchini, 9 Pisano, 11 Zampagna).

Sampdoria (4-4-2): Sereni, Sakic (46' Lombardo), Grandoni, Conte, Stendardo, Vergassola, Zivkovic (27' Luiso), Marcolin (64' Casale), D' Aversa, Possanzini, Flachi. (22 Casazza, 2 Traversa, 24 Bedin, 9 Jovicic).

Che partita! Che spettacolo! Inizio subito col dire che l'entusiasmo per una partita tanto bella e spettacolare non prevale sull'amarezza del risultato e della conseguente classifica. Ricapitolando, è stato un alternarsi continuo di emozioni: gol, pali, traverse, sforbiciate, insomma di tutto proprio nel giorno in cui il tasso tecnico cosentino era vicino allo zero viste le concomitanti assenze di Lentini, Strada, Giandebiaggi cui si è aggiunta dopo pochi minuti quella di Silvestri.

Nonostante ciò i calabresi ormai all'ultima spiaggia (come d'altronde lo era Samp), hanno tirato fuori concentrazione e grinta davvero sorprendenti! Su tutti Imbriani e Savoldi, autore quest'ultimo di una doppietta. La Samp dal canto suo le ha tentate tutto per sorpassare l'avversario nel punteggio, ma ha finito per concedere troppo in difesa dovendo poi inseguire per tutta la partita. Generosità dunque pressoché inutile ai fini del risultato anche se va sottolineata.

Nel primo tempo il Cosenza parte a razzo e dopo soli tre minuti Savoldi, autore di un'azione ubriacante, serve sul destro di De Francesco un pallone che di prima viene scaraventato in rete! Il pareggio doriano a metà del tempo con un altro bel tiro al volo di Flachi. Il tempo di ripartire e nuovo vantaggio cosentino ad opera di Savoldi su rigore da lui stesso procurato dopo l'ennesima serpentina in area avversaria! Il I° tempo potrebbe regalare altri gol ma sfortuna, imprecisione, un grande Sereni negano questa gioia al Cosenza.

Il secondo tempo, si apre subito col terzo gol del Cosenza sempre di Savoldi, al volo, imbeccato dal bravissimo Imbriani!! Tutto finito? Macchè! Nel giro di 5 minuti la Samp riagguanta il risultato per la gioia degli oltre 50 tifosi doriani al seguito! Palla al centro, si ricomincia ed è subito 4-3 questa volta ad opera di Guidoni tanto per cambiare al volo nell'angolino basso del portiere avversario!

Lo stadio di Cosenza quasi crolla! E' una bolgia! Quante emozioni! Infine il gol del pareggio doriano che il Cosenza si fa praticamente da solo: Mercier gol di testa perfetto su cross di Flachi, peccato che la porta non fosse quella giusta! Nel finale sull'ennesimo contropiede cosentino, Fiore partiva da lontano, si trovava solo davanti a Sereni, trovava l'intuizione di beffarlo con un perfetto pallonetto! Silenzio: tutti seguono la traiettoria del pallone che lentamente scende verso la rete ma colpisce il palo ! Roba vista solo nelle puntate di Holly e Benji!

Purtroppo, diminuisce il numero di partite, aumenta il distacco (da 3 a 5 punti) dalla 4° posizione e di conseguenza calano esponenzialmente le possibilità di salire in A pure per quest'anno. Questo in sintesi è quello che scaturisce dalla 34° giornata di B. Erano scontate le vittorie di Chievo, Torino e Venezia, come pure era probabile il pari del Piacenza. Rimaneva quindi da decidere chi tra Cosenza e Samp poteva ancora tentare l'impossibile. Un pareggio le boccia entrambe. Al 99% il Cosenza, al 95% la Samp.

A questo punto, risultano decisivi i 2 punti persi a Siena, ma vedendo quella partita, come rammaricarsi? Per non parlare di ieri... Solo un autogol, che se non lo si vede non ci si può credere, ha consentito di pareggiare. Ma il Cosenza deve mangiarsi le mani per l'occasione fallita. Da elogiare comunque il carattere dei doriani che sull'1-3 potevano rassegnarsi. Così non è stato.

Rimane una sola speranza ormai. Battere il Venezia e portarsi a -2, vincere a Piacenza, sperando di agganciare il Venezia (contro il Chievo) e battere Monza e Pescara sperando almeno di fare spareggio con Venezia. Remota possibilità comunque...a 69 punti quest'anno non è sicuro nulla!

Foto ricordo per i temerari "aficionados" doriani protagonisti della trasferta in Calabria. (www.ultrastito.it)

PAGELLE DELLA PARTITA DI OGGI:

Sereni 6,5

Conte 6 Stendardo 5 Grandoni 6 Sakic 6 (Lombardo 6,5)

Zivkovic 6 (Luiso 6 ) Vergassola 6 Marcolin 6 (Casale 6) D'Aversa 6

Possanzini 6 Flachi 7,5

Situazione in testa e partite mancanti:

Chievo 65 (in casa  Piacenza Salernitana, trasferta Venezia Siena) punti previsti: min 6 (71) max 10 (75)

Piacenza 64 (in casa  Sampdoria Treviso, trasferta Chievo Pistoiese punti previsti:  min 6 (70)  max 12 (76)

Torino 64 (in casa  Cosenza, trasferta Empoli Pescara Salernitana punti previsti: min 6 (70)  max 12 (76)

Venezia 62 (in casa  Chievo Empoli, trasferta Sampdoria Ravenna) punti previsti: min 6 (68)  max 12 (74)

Sampdoria 57 (in casa  Venezia Monza, trasferta Piacenza Pescara)

Cosenza 56 (in casa  Pistoiese Ravenna, trasferta Ternana Torino)

Ternana 56 (in casa  Cosenza Treviso Crotone, trasferta Cagliari)

Classifica Girone di ritorno:

Torino 33 Chievo 30 Piacenza 30 Empoli 30 Venezia 29 Sampdoria 27 Cosenza 24 Ternana 23 Crotone 21 Ancona 20 Genoa 19 Cittadella 18 Pistoiese 17 Cagliari 16 Salernitana 16 Siena 15 Monza 14Treviso 11 Pescara 10 Ravenna 7

Tore

    

  E-Mail del Webmaster