Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A 2003/04, 2° giornata. Genova, 6 Settembre 2003

   Sampdoria-Lazio 1-2   

8' S.Inzaghi, 64' Albertini (r.), 73' Bazzani

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli; Diana, Grandoni, Falcone (24' st Bettarini), Domizzi; Pedone (14' st Yanagisawa), Volpi, Palombo, Doni; Bazzani, Marazzina (14' st Flachi). A disp. Turci, Sacchetti, Donati, C. Zenoni. All. Novellino.

LAZIO (4-4-2): Peruzzi; Zauri, Stam, Mihajlovic (10' st Negro), Favalli; Fiore, Albertini, Giannichedda, Stankovic; S. Inzaghi (18' st Corradi), Muzzi (42' st Oddo). A disp. Sereni, Fernando Couto, Liverani, Dabo. All. Mancini.

Contro una delle squadre più forti e più in forma del campionato di serie A, la Samp cede l'intera posta in palio pur giocando con generosità ed agonismo. I laziali non hanno rubato nulla, segnando prima con Inzaghi (in fuorigioco) e raddoppiando su un rigore di Albertini provocato ingenuamente da Domizzi. Nel finale Bazzani ha riaperto la gara con l'ennesima prodezza ma alla fine la Lazio è stata abile a controllare le sfuriate offensive ma non troppo efficaci dei doriani.

Fondamentale l'errore di Doni che al 15' del primo tempo ha tirato male il rigore del possibile pareggio, facendoselo parare da Peruzzi, e quindi ha costretto la Samp a dover inseguire la Lazio per tutta la partita.

Nei primi dieci minuti si è vista una Samp in difficoltà  e la Lazio dopo alcune occasioni è passata con una bella rovesciata di Inzaghi. Immediata reazione blucerchiata con Bazzani che viene steso da Mihajlovic ma Doni, reduce da una botta poco prima, falliva banalmente. Fino al 45', sterile predominanza della Samp con Bazzani vicino al gol di testa ed un Doni sempre + deficitario.

Nella ripresa, Samp con una nuova verve ma senza troppi schemi e gioco sempre poco fluido. Brava anche la Lazio a metterla sull'agonismo. Entrano Flachi e Yanagisawa come a Reggio, ma poco dopo Domizzi provoca un rigore pressochè inutile che Albertini trasforma con freddezza. Ancora una reazione della Samp che portava Bazzani a segnare ancora di testa su pennellata del neo-entrato Bettarini. Da qui in poi non succede però molto ed anche i 5 minuti di recupero sono vani per la rincorsa della Samp.

Il pareggio avrebbe premiato la Samp per ciò che ha prodotto, ma alla fine il rigore fallito ha fatto la differenza e comunque la Lazio non ha rubato nulla facendo una partita tatticamente perfetta pur senza Corradi e Lopez, titolari dell'attacco di Mancini. Per la cronaca è la terza volta consecutiva che la Lazio vince a Marassi in partite do serie A.

Peruzzi para il rigore a Doni. La gradinata sud protagonista in A dopo 4 lunghi anni.

Azioni salienti della partita:

3' Punizione da oltre 30 metri per la Lazio. Lo spettro di Mihajlovic si materializza sul pallone. Sinistro secco e palla a lato di un soffio proprio sotto la Sud. Brividi per Antonioli. 4' Cross di Muzzi e semirovesciata di Inzaghi. Palla a lato.

7' Ancora una punizione dalla distanza. Questa volta Mihajlovic non tira ma crossa per Stankovic che effettua una sponda perfetta per Inzaghi che, in posizione di fuorigioco, insacca al volo di destro e gol. La Lazio passa in vantaggio.

14' Rigore per la Samp. Marazzina va via sulla sinistra e mette in mezzo per Bazzani. Ben due laziali vanno a spingere il sampdoriano che va giù. Va Doni sul dischetto. Calcia sulla sinistra di Peruzzi che si allunga e respinge. Poi la palla è definitivamente messa in angolo.

18' Ennesima punizione sulla trequarti per la Lazio. Dubbio il contatto tra Volpi e Fiore. Tiro diretto di Mihailovic, para Antonioli. 19' Ancora Lazio. Giannichedda spinge a sinistra, imbecca Fiore che di destro calcia a lato di prima intenzione.

24' Samp pericolosa. Cross in mezzo di Doni e palla che attraversa tutto lo specchio dopo la deviazione di Zauri. 25' Dialogano Bazzani e Pedone. Il bomber serve il centrocampista che crossa ma Bazzani arriva in ritardo di un soffio. Palla che termina comunque a lato di poco...

27' Lazio sempre pericolosa. Mischia in area blucerchiata e botta di Fiore che alza troppo la mira. 29' Bazzani ci prova con una girata di destro che è troppo debole. Palla sotto la traversa ma Peruzzi blocca senza problemi. 32' Ci prova ancora Stankovic. Da sinistra si accentra e scaglia un destro che scende repentinamente e si perde sul fondo si un soffio. Brivido per Antonioli.

35' Ancora Stankovic, cross dalla sinistra, Antonioli può solo smanacciare e Fiore ha la botta sul destro che potrebbe dire 2-0. Provvidenziale la deviazione di Pedone. Palla in angolo di un soffio.

37' Doni taglia di sinistro in mezzo e Marazzina riceve al limite. Scivola Stam e il numero 11 doriano può calciare di sinistro. Respinta di Peruzzi ma c'è Bazzani che di destro replica e a terra è Mihajlovic a respingere di testa. Incredibile! 41' Domizzi serve Bazzani, palla al limite dell'area. Arriva Volpi che esplode il destro al volo. Palla a lato di poco.

51' Bazzani serve un gran pallone in mezzo. Marazzina attende troppo prima di calciare con il sinistro e Mihajlovic riesce a contenerlo. Occasione sprecata da Marazzina.

62'
Albertini calcia in mezzo una punizione: Domizzi stende il neoentrato Bernardo Corradi ed è rigore per Messina. Nessuna rincorsa per l'ex milanista che calcia a sinistra. Intuisce Antonioli, tocca ma la palla finisce in rete. 

72' Angolo di Volpi e testa di Bazzani. Palla debole, para Peruzzi. 

73' La Samp accorcia le distanze. Cross di sinistro di Bettarini che trova Bazzani in mezzo all'area. Colpo di testa di Van Bazzen e palla alle spalle di Peruzzi. 77' Stam riceve in attacco. Nell'insolita posizione di ala sinstra fa fuori un improvvisato Bazzani in ruolo difensivo e va al tiro di sinistro. Para con il piede Antonioli.

85' Diana va via al diretto avversario e poi va giù. Messina indica in mezzo. sembra rigore. E invece è rimessa dal fondo per Peruzzi. Proteste dei giocatori doriani. 

92' Flachi conquista un fallo sulla trequarti avanzata, settore di destra. Volpi per Domizzi, incornata alta di un soffio. 93' Occasione per Stankovic. Spazio in mezzo per lui e botta di destro da 20 metri con palla a lato di un soffio.

Pagelle: Antonioli 6; Diana 7, Grandoni 5,5, Falcone  5,5 (Bettarini 7), Domizzi 5,5; Doni 4, Volpi 6, Palombo 6, Pedone 6 (Yanagisawa 6,5); Marazzina 5,5 (Flachi 6), Bazzani 7 

Tore

  E-Mail del Webmaster