Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A, 20° giornata: Genova, - - 2004

   Sampdoria-Inter 2-2   

31' Vieri, 56 Cipriani, 80' Vieri, 87' Doni(r)

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni (73' Yanagisawa), Conte, Carrozzieri, Bettarini; Diana, Volpi, Palombo, Doni; Cipriani (88' Sacchetti), Bazzani. (1 Turci, 24 Floro Flores, 25 Sakic, 26 Pedone, 29 Donati). All: Novellino.

Inter (3-4-3):  Toldo; Cordoba, Adani, Cannavaro; Helveg, Farinos, Stankovic (73' Emre), Zanetti, Recoba (81' Kily), Vieri, Cruz (58' Adriano) (12 Fontana, 7 Van der Meyde, 8 Lamouchi, 26 Pasquale). All: Zaccheroni.

Ancora un pareggio contro una "big" del campionato. Nel girone di ritorno pare quindi cambiata la rotta, cioè quelle gare che all'andata andavano sistematicamente perse, adesso vengono pareggiate, giocandosela come sempre alla pari. Oggi il punto contro l'Inter di Vieri, Stankovic, Adriano e Recoba è davvero oro colato, soprattutto visto che fino a pochi minuti dal termine la sconfitta sembrava cosa fatta.

La difesa priva di Falcone ha retto discretamente con Conte e Carrozzieri. I gol nerazzurri sono stati abbastanza casuali, con un colpo di testa di Vieri nel primo tempo su tiro teso di Recoba, su cui nessuno poteva farci nulla ed il secondo viziato da un nettissimo fuorigioco di Adriano. La Samp ha giocato tutta la partita alla pari.

In effetti è stato un pò meglio il secondo tempo quando la zampata di Cipriani ha dato tranquillità alla squadra ed il secondo gol è parso davvero una beffa. Sembrava l'ennesimo film già visto con sconfitta "sporca" ai danni di una Samp generosa. Il rigore finale è stato davvero liberatorio per sfatare queste partite a Marassi (con un pubblico fantastico) contro le grandi e soprattutto per un Cristiano Doni, opaco anche oggi in zona tiro, ma che questa volta si è fatto trovare pronto nel momento decisivo.

Nella Samp, son state buone le prestazioni di Carrozzieri, Bettarini sulla sinistra e Cipriani, autore di un gol e meritevole di avere procurato un rigore e tante altre punizioni in zona d'attacco. Un giocatore che dovrà essere riscattato, perché sta dimostrando di valere tanto, e se pensiamo che è stato scambiato con Colombo... In attacco è stato sottotono Bazzani, ma oggi per fortuna ci hanno pensato altri...

Prossima gara a Brescia, contro una squadra in lotta per evitare il quart'ultimo posto ma che non può assolutamente farci paura. Gara da non perdere assolutamente per poi puntare al filotto in casa contro Parma e Chievo.

Un Bazzani non in giornata (a sinistra), ma ci ha pensato un grande Cipriani.

Le azioni salienti della partita:

2' Subito Inter in avanti. A destra è Stankovic a rendersi subito pericoloso con un destro che va a lato di poco.

4' Risponde la Samp con Volpi che appoggia per Palombo: gran botta dal limite e palla ribattuta da un difensore nell'area gremita dell'Inter.

8' Diana va via a destra e crossa per Doni che di destro non trova la botta giusta e alza la mira sopra la traversa di Toldo.

19' Ancora Stankovic a mettere i brividi ad Antonioli con un destro potente da fuori area. Palla a lato di un soffio.

24' Ci prova Recoba da fuori: para Antonioli a terra.

27' Combinazione Vieri, Stankovic e Recoba negli spazi stretti al limite. Tocco dello slavo per Recoba che di destro al volo non trova il pallone pieno da posizione favorevole.

31' Segna l'Inter con Vieri che sale in cielo e colpisce di testa alle spalle di Antonioli su cross del solito Recoba.

36'  Vieri ancora mobile, propone per Recoba che da fuori ci prova. Para Antonioli.

45' Ci prova Bettarini. Parte da sinistra all'altezza del centrocampo e arriva fino al limite, varca la linea dell'area e scarica il sinistro che Toldo para a terra con difficoltà.

46' Palla in mezzo per Bazzani e Cipriani, la palla rimane lì. Pericolo per Toldo poi ci pensa Adani a liberare l'area.

48' Sponda di Bazzani per Doni che invece di tirare deciso prova un cucchiaio che Toldo blocca senza problemi.

50' Ancora Doni su calcio di punizione, palla bloccata da Toldo.

57' Angolo di Volpi e destro vincente di Giacomo Cipriani che porta la gara sull'1-1.

64' La squadra doriana va al cross con Zenoni e Doni da solo in mezzo all'area colpisce di testa: palla alta di un soffio.

65' Recoba va via sulla sinistra, crossa per Vieri e il suo colpo di testa va a sbattere sul palo. Inter pericolosissima.

66' Palla in profondità per Adriano che in diagonale spedisce a lato di un soffio. Sospiro di sollievo per Antonioli e la Samp.

78' Vieri si ritrova il pallone in area con Conte che buca la sfera e il bomber interista che calcia di sinistro: deviazione all'ultimo in angolo.

80' Ancora Vieri. Mischia in area e sinistro di Vieri rapido. Palla alle spalle di Antonioli e Samp nuovamente a dover rincorrere.

87' Rigore per la Samp per atterramento di Cipriani. Va sul dischetto Doni e insacca. La Samp pareggia...

91' Lunga punizione in area e Vieri e Adriano sono in agguato. Inter pericolosa fino alla fine.

 

Cristiano Doni, una cattiva prestazione rimediata con un rigore fondamentale. Onore al suo coraggio!

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Abbiamo giocato contro una grande squadra, con quei tre davanti veramente bravi. Forse sono stati fortunati in occasione del secondo gol, venuto dopo una serie di rimpalli. Non credo che il nostro pareggio faccia scandalo, la squadra tra l'altro ha giocato una buona gara. Anche nel primo tempo, quando siamo stati ingenui a stare con la barriera a venti metri di distanza dalla palla calciata da Recoba. Secondo me abbiamo ottenuto un grande risultato, dimostrando di crederci e di non mollare mai".

Pagelle:  Antonioli 6;

Zenoni 6,5 (Yanagisawa 5,5), Conte 6, Carrozzieri 6,5, Bettarini 7;

Diana 6,5, Volpi 6,5, Palombo 6,5, Doni 6;

Cipriani 7 (Sacchetti ng), Bazzani 5,5.

                                                                                                                                 Tore

 

                                                                                                           

 

  E-Mail del Webmaster