Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A- 32° giornata- Genova, 2 Maggio 2004

   Sampdoria-Udinese 1-3  

28' Jankulowski, 51' Bazzani, 58' Pizarro (r), 87' Iaquinta

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Sacchetti, Conte (85' Pedone), Falcone, Bettarini (75' Cipriani); Diana, Volpi, Palombo, Pagano (60' Valtolina); Flachi, Bazzani. (Turci, Zenoni, Donati, Floro Flores). All. Novellino.

Udinese (3-5-2): De Sanctis; Bertotto, Sensini (70' Pierini), Kroldrup; Jankulovski, Alberto, Pinzi, Pizarro, Muntari (66' Felipe); Jorgensen (85' Pazienza), Iaquinta. (Renard, Castroman, Fava, Jancker). All. Spalletti.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Nella partita della verità, la Samp conferma tutti i suoi limiti e non viene aiutata neppure dalla fortuna nel momento in cui con la forza della disperazione le ha tentate tutte per battere o almeno pareggiare i conti con un'Udinese parsa non trascendentale ma molto pratica e che in fin de conti si merita più di noi (per il gioco espresso durante la stagione) di rappresentare l'Italia in Europa . Il risultato comunque, va detto, non rispecchia quanto visto in campo, con la Samp che avrebbe meritato il pareggio nel secondo tempo.

Unico assente della giornata era ancora una volta Cristiano Doni, stella del calcio mercato estivo, ma che tra pause e infortuni ha inciso su 5-6 partite al massimo. Al suo posto il giovanissimo ma valido Pagano, parso anche oggi tra i migliori ma ancora un pò inesperto. Per il resto formazione standard.

Nel primo tempo, si è vista una Sampdoria più pimpante rispetto alle ultime uscite; Flachi e Bazzani abbastanza ispirati e difesa ordinata che concedeva poco. Il vantaggio Udinese però è arrivato intorno alla mezz'ora quando una punizione di Jankulowski è passata sotto la barriera ed ha varcato la linea bianca. A nulla è valso l'estremo tentativo di un Diana in giornata no dopo l'apparizione in nazionale.

Nel secondo tempo, dopo un diagonale fuori di Flachi arrivava subito il gol di Bazzani che da angolo di Volpi insaccava con rabbia colpendo addirittura di anca. A quel punto la Samp pareva proiettata verso una partita in discesa, ma Mirko Conte, tanto per cambiare, evidentemente non la pensava così e su un innocuo tentativo di Jorgensen provocava il calcio di rigore decisivo, trasformato in gol dal cileno Pizarro, che rimetteva la partita dalla parte dei friulani.

Da quel momento in poi si contano quattro nitide occasioni, sventate da un De Sanctis da 8 in pagella, per una Samp tutto cuore e solo qualche sporadico contropiede per i bianconeri. Risultato? Il 3-1 segnato da Iaquinta in contropiede quando i blucerchiati erano tutti dall'altra parte a cercare almeno il pari.

La gara termina con il Doria ancora tutto in attacco e la gradinata sud ad incitare con un calore ammirevole per ringraziare comunque questa squadra di avere perlomeno centrato l'obiettivo minimo di stare nelle prime 10 della classifica. Per quanto visto l'8° posto, con qualificazione alla coppa Intertoto da oggi matematicamente raggiunta rappresenta la posizione più giusta.

Noi tifosi speriamo che questo mezzo flop finale sia servito alla società per capire che qualche ritocco va fatto con urgenza. In difesa né Conte né Carrozzieri sembrano dare garanzie come titolari in A, almeno a certi livelli. Sacchetti e Zenoni sulla destra non hanno demeritato, ma contando che il secondo non verrà riscattato, ci auguriamo arrivi un terzino migliore di entrambi.

Il centrocampo è un'altra nota dolente per lo scarso apporto fornito all'attacco, con un Palombo sempre troppo difensivo. Spero venga preso un centrocampista di qualità e quantità e che Volpi torni a frequentare anche le zone più avanzate del campo. Inoltre ci sarà da capire se puntare ancora su Doni o pensare ad altre soluzioni in alternativa. Per l'attacco tutto può rimanere tale magari riscattando Cipriani e trovando un quarto attaccante valido.

Ora si va a giocare a Torino contro una Juve verosimilmente ingerocita. Se ci mettiamo che mancheranno Flachi e Bazzani per squalifica, che la Samp potrebbe psicologicamente aver accusato il colpo e che la Juve e reduce da due sconfitte, si rischia seriamente il tracollo. Speriamo bene.

 

Falcone contrasta un avversario e a destra Palombo contro l'ottimo Muntari.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

5' Ci prova Flachi da destra, cross in area e difesa bianconera attenta.

13' Occasione per la Samp: punizione di Volpi per la testa di Bazzani che mette in mezzo perfettamente per Flachi che arriva ma manca il pallone a causa del rimbalzo attutito dall'acqua.

23' Quasi gol per Pagano. Va via Flachi sulla destra e crossa scavalcando tutta la difesa bianconera. Arriva di corsa Pagano che in scivolata colpisce e manda sopra la traversa di un soffio.

28' In vantaggio l'Udinese. Dopo il pericolo i bianconeri hanno reagito e passano su punizione di Jankulovski. Sinistro potente e rasoterra che supera Antonioli e anche Diana che si era portato sulla riga di porta ad aiutare il campagno.

43' Ci prova Volpi. Recupera palla e affonda un destro di rara potenza. Tuffo e respinge a pugni chiusi per De Sanctis. Samp che reagisce e cresce nel finale di tempo.

44' Jorgensen va via sulla sinistra e crossa in mezzo. Antonioli esce in tuffo ma non riesce a intercettare e Iaquinta solo a porta vuota sbaglia, ingannato dall'errore di Antonioli. Palla a lato e brivido per la Sud.

46' Diagonale al volo di Flachi fuori di poco. De Sanctis non sembrava  essere sulla traiettoria.

51' La Samp perviene al pareggio. Fabio Bazzani incorna alle spalle di De Sanctis ed esplode la Sud.

58' L'Udinese ritorna in vantaggio grazie ad un rigore assegnato per un inutile atterramento di Jorgensen da parte di Conte. Batte Pizarro e segna.

72' Samp vicinissima al pari. Bazzani recupera da destra un pallone e lo mette dentro rasoterra. Sfiora l'autorete la difesa bianconera con De Sanctis che si supera per tirare fuori dalla porta il rimpallo di Kroldrup.

75' Doppio Miracolo di De Sanctis su corner di Flachi e poi botta di Volpi. Decisivo il portiere dell'Udinese.

80' Ancora un miracolo di De Sanctis, protagonista assoluto. Volpi crossa per Bazzani che incorna forte e il numero uno bianconero intuisce con il corpo e respinge

87' Chiude la gara l'Udinese. Iaquinta in contropiede sigla il 3-1 e stacca il biglietto europeo per i bianconeri. La Sud reagisce con uno straordinario atto d'amore.

90' Cuore blucerchiato. Nel finale ancora De Sanctis bravo su tiro di Cipriani.

93' Si chiude con un tifo straordinario per i blucerchiati. Il loro cuore viene premiato. Non ce l'ha fatta la Samp a strappare una qualificazione Uefa che sarebbe stata davvero miracolosa. I tifosi hanno capito e premiato questa stagione della Samp che ha comunque offerto quest'anno momenti di buon gioco. Si chiude la gara con i doriani ancora in avanti. Grande dignità e cuore. Fino all'ultimo.

Bazzani è parso di nuovo tonico e motivato, ma il suo girone di ritorno rimane piuttosto scadente.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Abbiamo fatto una grande partita, ci è mancato un pizzico di fortuna. Loro hanno avuto un grande portiere, De Sanctis, che ha parato quasi tutto, ma sono contento perché ho rivisto la Sampdoria di un mese e mezzo fa. Sognare non è proibito, possiamo ancora farcela a conquistare un posto Uefa. Non ho mai commentato gli arbitraggi e non lo voglio fare nemmeno ora".

Falcone: "Siamo proprio fortunati ad aver un pubblico del genere perché i nostri tifosi hanno capito che abbiamo dato proprio tutto e ci hanno incitato a prescindere dal risultato finale". "Le abbiamo provate tutte, è inutile cercare il pelo nell'uovo o pensare a cosa potevamo fare di diverso. Abbiamo tirato in porta centrando sempre il loro portiere, abbiamo messo ardore e impegno, tantissima voglia, purtroppo non è bastata". "Il nostro obiettivo era non sfigurare in serie A e ci siamo riusciti alla grandissima, facendo dimenticare la parentesi della Serie B. Grande società. grande tecnico, bravi noi giocatori a ben comportarci con serietà e abnegazione fin dai giorni del ritiro. Ora non ci resta che proseguire così".

PAGELLE DELLA PARTITA ODIERNA:  

Antonioli 6;

Sacchetti 6, Conte 4,5 (Pedone sv), Falcone 6,5, Bettarini 6 (Cipriani 6);

Diana 5, Volpi 6, Palombo 6, Pagano 6 (Valtolina 6);

Flachi 6, Bazzani 6,5.

                                                                                                                                 Tore

 

 

  E-Mail del Webmaster