Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

   Sampdoria-Juventus 0-3  

18' Del Piero (r), 69' Ibrahimovic, 86'Trezeguet

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Sacchetti, Pavan, Falcone, Castellini (81' Pagano); Zenoni, Edusei, Palombo, Kutuzov (64' Rossini); Flachi, 9 Bazzani. (Turci, Artipoli, Pagano, Donadel, Iacopino, Diana). All.: Novellino.

Juventus (4-4-2): Buffon; Zebina, Thuram, Cannavaro, Zambrotta; Camoranesi, Emerson, Blasi, Nedved (84' Olivera); Trezeguet, Del Piero (63' Ibrahimovic). (Chimenti, Legrottaglie, Birindelli, Appiah, Zalayeta). All.: Capello.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Terza partita e terza sconfitta, la Samp dopo tre turni sprofonda nei meandri della bassa classifica. Dopo la Lazio, anche la Juve passa al Ferraris, mentre il Siena, l'altra squadra che ci ha dato un dispiacere cede nettamente al Sant'Elia di Cagliari.

Anche questa volta la sconfitta è scaturita, oltre che dalla pochezza tecnica di diversi giocatori in casacca blucerchiata, anche da episodi sempre sfavorevoli. Il più ecclatante è stato sicuramente il calcio di rigore assegnato alla Juve per un presunto atterramento di Trezeguet da parte di Falcone. In realtà a velocità normale, l'azione sembrava una delle tante che si vedono durante una partita. L'arbitro, forse vittima di sudditanza psicologica, ha accordato un rigore trasformato in rete da Del Piero.

Dopo questo episodio, una Samp già priva di Pisano, Tonetto, Diana, Volpi e Doni, avrebbe dovuto compiere un vero miracolo per ribaltare la situazione. Nonostante un grande Edusei, una delle poche note positive della giornata, il pallino del gioco è rimasto spesso in mano ai bianconeri che comunque hanno concluso ben poche volte verso Antonioli.

Si segnalano ancora le prove insipide di Palombo, Bazzani e Zenoni, ovvero giocatori che almeno sulla carta si pensava fossero spina dorsale per la squadra di Novellino. La realtà dice che purtroppo per ora non ci si potrà contare.

Dopo alcuni timidi segnali di risveglio, soprattutto per merito di Flachi e Kutuzov, arrivava la doccia fredda. Duro contrasto su Rossini che si accasciava in mezzo al campo. Tutti si fermavano, ma poi la Juve ripartiva (la Samp a quanto pare non proprio) prendendo d'infilata la difesa doriana. Bella la discesa di Camoranesi che centrava per Ibrahimovic. Per lo svedese era un gioco da ragazzi infilare il 2-0.

A quel punto, la Samp era definitivamente scollata e col peso di due sconfitte sul groppone subiva anche l'umiliazione dello 0-3 interno ad opera di un Trezeguet quasi inesistente ma che al momento giusto si fa trovare sempre pronto. Nell'occasione colpevole Antonioli che non esce a catturare uno spiovente innocuo.

Nel finale l'arbitro Dondarini (davvero mediocre ieri), ha tentato di rimediare goffamente regalando un rigore alla Samp per presunto fallo di Cannavaro (in netto anticipo) su Pagano. Il guardalinee per fortuna è intervenuto a smentirlo visto che un rigore così sarebbe stato davvero ingiusto e ridicolo (anche se mai come quello dato ai bianconeri).

Ora si va a Firenze, contro una squadra non in formissima, ma comunque con giocatori temibili. Speriamo di recuperare qualche assente e di metterci ancora più grinta e cuore di ieri. Ovviamente, contando che in tre partite abbiamo avuto contro 3 espulsi e 2 rigori, chiediamo anche una mano alla fortuna. La ruota gira, prima o poi...

Forza Doria!

La Juve passa in vantaggio con Del Piero su rigore. A destra le inutili proteste doriane.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

9' Samp pericolosa con Castellini che riceve da Bazzani al limite e scaglia un gran destro parato a terra da Buffon.

10' Risponde Blasi con un gran tiro alzato sopra la traversa da Antonioli.

16' Rigore per la Juve. Decisione dubbia di Dondarini che assegna il penalty ai bianconeri per un fallo in mischia difficile da analizzare. Del Piero realizza la rete del vantaggio juventino spiazzando Antonioli.

30' Flachi ci prova di destro e palla a fil di palo con Buffon immobile.

38' Nedved pericoloso con un sinistro a pelo d'erba che Antonioli neutralizza in due tempi.

58' Flachi riceve palla sulla linea di fondo, tira da posizione impossibile. Parata di piede di Buffon sulla deviazione con la coscia di Camoranesi.

68' Emerson gioca un pallone sulla destra per Camoranesi che centra rasoterra. Ibrahimovic è bravo a toccare di piatto destro con la palla che va a toccare il palo interno e si insacca.

86' Tris di Trezeguet che di destro trova l'angolo basso alla destra di Antonioli. Colpo al volo imparabile.

89' Rigore assegnato e poi negato alla Samp per intervento di Cannavaro su Rossini. Proteste dei doriani verso Dondarini che prima assegna e poi ritorna sui propri passi.

Bazzani, un fantasma anche oggi contrastato da Cannavaro. A destra ennesima protesta contro Dondarini.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Peccato perché la squadra si é espressa bene sul campo" spiega il tecnico dei doriani, "sono convinto però che la Juve non abbia bisogno di "regali". "Non parlo mai di arbitri ma ripeto soltanto che i bianconeri sono già una grande squadra e che di "regali" ne potrebbero fare a meno. Kutuzov é stato bravo a dare profondità alla squadra. Bene anche Edusei e Palombo".

Marotta: "'Non siamo in crisi. La Sampdoria non è una squadra in crisi'. 'Non dobbiamo farci attanagliare dalla paura. La squadra ha le forze per ripartire. Sono ottimista'.

PAGELLE SAMPDORIA-JUVENTUS:

Antonioli 5,5; Sacchetti 5+ (Pagano 5,5), Falcone 5,5, Pavan 5,5, Castellini 6; Zenoni 5,5, Palombo 5+, Edusei 7, Kutuzov 6,5 (Rossini 5); Flachi 6 Bazzani 5.

                                                                                                                                 Tore

 

 

Squadra Punti Vinte Pari Perse G.Fatti G.Subiti Diff.Reti
Juventus 9 3 0 0 8 0 +8
Lazio 7 2 1 0 4 1 +3
Messina 7 2 1 0 6 4 +2
Cagliari 6 2 0 1 4 2 +2
Udinese 5 1 2 0 4 0 +4
Lecce 5 1 2 0 8 5 +3
Palermo 5 1 2 0 2 1 +1
Reggina 5 1 2 0 3 2 +1
Inter 5 1 2 0 6 5 +1
Chievo 5 1 2 0 4 3 +1
Milan 4 1 1 1 5 4 +1
Roma 4 1 1 1 6 6 0
Fiorentina 4 1 1 1 2 2 0
Siena 3 1 0 2 2 4 -2
Bologna 3 1 0 2 2 4 -2
Livorno 1 0 1 2 4 6 -2
Atalanta 1 0 1 2 4 7 -3
Parma 1 0 1 2 1 6 -5
Sampdoria 0 0 0 3 1 6 -5
Brescia 0 0 0 3 1 9 -8

 

    

  E-Mail del Webmaster