Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

   Sampdoria-Livorno 2-0   

78' Rossini, 87' Diana

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Pavan, Falcone, Tonetto (80' Sacchetti), Diana; Volpi, Palombo, Doni (64' Kutuzov); Flachi (70' Rossini), Bazzani. (1 Turci, 5 Carrozzieri, 8 Edusei, 15 Donadel). All.: Novellino.

Livorno (4-5-1): Mareggini; Grandoni, Vargas, A. Lucarelli (71' Pferztel), Melara; Balleri (72' Gambadori), Ruotolo, Vidigal, Cordova (71' Passoni); Vigiani; C. Lucarelli. (84 Mazzoni, 6 Galante, 9 Danilevicius, 23 Colombo). All.: Colomba.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

E' una Samp che non conosce mezze misure quella di quest'anno. Dopo aver perso in maniera discutibile contro Lazio, Siena e Juve, si è riscattata andando a vincere a Firenze e poi finalmente anche al Ferraris contro un modesto Livorno.

I toscani privi di Protti, hanno rinunciato all'utilizzo di una seconda punta da affiancare al centravanti C. Lucarelli. Modulo dunque molto rinunciatario, quasi un catenaccio, davvero poco spettacolare. Ricorso sistematico al fallo tattico e scarso utilizzo persino del contropiede.

Nonostante ciò, una Samp generosa, pur conducendo la partita per 80 minuti, ha trovato il gol del vantaggio solamente nel finale, trovando il gol (il numero 2.000 in serie A per il Doria) con il neo acquisto Rossini che di testa, su cross di Zenoni anticipava netto l'incerto Mareggini.

Dieci minuti dopo, ancora Mareggini protagonista in negativo sul cross nuovamente di Zenoni. Si faceva anticipare questa volta da Fabio Bazzani ed Aimo Diana si ritrovava seppur da posizione defilata, la porta spalancata. Ancora colpo di testa e 2-0.

Nel frattempo c'era stato un episodio dubbio in area blucerchiata. Pavan aveva probabilmente atterrato Lucarelli ma Rosetti non aveva fischiato il penalty. Lo stesso Lucarelli minacciava addirittura di abbandonare il campo per protesta.

Da segnalare che nel primo tempo, a parte lo sterile dominio blucerchiato ci sono da segnalare una traversa colpita dal portoghese Vidigal ed una colpita da Doni. Pavan autore di due falli banali invece, era stato graziato da Rosetti. Ci poteva stare un espulsione.

Il Livorno continua ad essere bersagliato da errori arbitrali a sfavore, ma c'è da dire che la squadra amaranto almeno a Marassi ha fatto una figura misera, arroccandosi inspiegabilmente in difesa pur giocando contro una squadra che ha tuttora qualche problema.

Tre punti fondamentali per continuare la scalata verso le zone alte dopo la partenza ad "handicap". Ora una sosta per allenarsi al meglio e poi altre tre partite decisamente abbordabili prima di ospitare il Milan al Ferraris.

Fausto Rossini sblocca la partita ed esulta. Gol numero 2000 per la Sampdoria in serie A.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

9' Zenoni riceve in area e gira di destro, Mareggini respinge di pugno.

16' Grande occasione per la Samp. Lungo lancio di Pavan per Flachi che difende bene la palla, si gira sulla destra e va a colpire di sinistro in diagonale a pochi metri dalla porte. Palla che attraversa lo specchio e esce di un soffio.

17' Protesta Bazzani. Va giù su angolo di Volpi e Rosetti lascia proseguire. Il numero 9 doriano va dal fischietto e platealmente mostra la maglia a lungo strattonata.

24' Vidigal vicinissimo al gol. Testata in anticipo su Pavan e palla che va a colpire la traversa alle spalle di un battuto Antonioli.

26' Gol annullato alla Samp. Bazzani si avventa su Mareggini e gli strappa la palla calciando poi a rete. Interviene Rosetti e assegna una punizione in favore del portiere amaranto.

29' Doni pareggia il conto dei legni. Va a colpire di testa e incoccia l'incrocio dei pali alla destra di Mareggini, in ritardo. Grande occasione per la Samp.

30' Girata di Bazzani di destro, fuori di poco

36' Flachi (ottima gara) si gira e imbecca Diana sulla destra. Tiro cross e Mareggini salva con difficoltà.

43' Contropiede grazie a un superbo lancio di Lucarelli. Cross in mezzo per Vidigal che da terra colpisce di testa e poi di piede mettendo confusione nell'area doriana.

55' Brivido per il Livorno. Flachi calcia una punizione dal limite in modo secco e preciso. Palla a lato di un soffio e Samp vicinissima al vantaggio.

57' Zenoni scende sulla destra, cross, Bazzani schiaccia di testa, fuori

78' Zenoni va via a destra, crossa con Mareggini che va a vuoto. Rossini recupera il pallone e di testa, da posizione defilata, segna il gol numero 2000 nella storia della Samp.

86' Falcone stende Lucarelli in area. Livorno chiede a gran voce il rigore. Rosetti fa proseguire. Proteste livornesi.

87' Rete di Diana. Cross di Zenoni, e colpo di testa su assist di Bazzani (in anticipo su Mareggini) a porta vuota.

 

La festa finale sotto la gradinata sud (a sinistra) e nord (a destra). da www.armatablucerchiata.com

Il dopo partita, interviste:

Novellino: “Sto ritrovando la mia squadra, sto recuperando giocatori fondamentali per il nostro gioco. Ho ritenuto opportuno che si potesse segnare solo con due torri molto brave: ho tolto Flachi esclusivamente per questioni tecniche. Il gioco e lae capacità ci sono, aspetto la migliore condizione fisica. Devo fare solo gli interessi della mia squadra: ho voluto lasciare fuori Sacchetti perché ritenevo più adatti Zenoni e Diana".

Lucarelli: “Per conto mio il rigore c’era. L’arbitro? Dice di non avere visto…”.

PAGELLE Sampdoria-Livorno:

Antonioli 6; C. Zenoni 6.5, Pavan 5.5, Falcone 6.5, Tonetto 6 (Sacchetti 6); Diana 6.5, Volpi 6, Palombo 6.5, Doni 6; (Kutuzov 6.5) ; Bazzani 5.5, Flachi 6,5 (Rossini 6,5).

                                                                                                                                 Tore

      

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

Squadra Punti Vinte Pari Perse G.Fatti G.Subiti Diff.Reti
Juventus 10 3 1 0 9 1 +8
Messina 8 2 2 0 6 4 +2
Lecce 8 2 2 0 11 6 +5
Milan 7 2 1 1 7 5 +2
Lazio 7 2 1 1 5 3 +2
Palermo 6 1 3 0 3 2 +1
Reggina 6 1 3 0 3 2 +1
Cagliari 6 2 0 2 5 5 0
Bologna 6 2 0 2 5 5 0
Inter 6 1 3 0 8 7 +1
Chievo 6 1 3 0 4 3 +1
Udinese 5 1 2 1 5 2 +3
Siena 4 1 1 2 2 4 -2
Roma 4 1 1 2 7 9 -2
Fiorentina 4 1 1 2 2 4 -2
Brescia 3 1 0 3 3 10 -7
Sampdoria 3 1 0 3 3 6 -3
Parma 2 0 2 2 3 8 -5
Livorno 2 0 2 2 5 7 -2
Atalanta 2 0 2 2 5 8 -3

 

  E-Mail del Webmaster