Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Coppa Uefa, 1° turno - andata - Setubal, 15 Settembre 2005

   Vitoria Setubal-Sampdoria 1-1   

11' Flachi, 46' Tochomodo

Vitoria (4-5-1): Moretto, Janicio, Auri, Fonte, Nandinho, Dambelé, Ricardo Chaves (66' Franja), Sangou, Pedro Oliveira, Tochomodo, Fabio. (Marco Tabuas, Verissimo, Diakité, Adalto, Flavio, Lacombe, Hector). All: De Matos

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Pavan, Castellini, Tonetto; Diana (71' Zauli), Palombo, Volpi, Gasbarroni (54' Kutuzov); Bonazzoli, Flachi (59' Dalla Bona). (Castellazzi, Sala, Mingozzi, Borriello). All. Novellino.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Dopo sette anni di digiuno, da quella ingiusta eliminazione nella Coppa Intertoto del 1998, la Samp ha stasera ritrovato la gioia di girare per l'Europa, regalandoci gioie e dolori, portando in giro quei magici colori che nessun altro ha. Il ritorno europeo in terra di Portogallo è stato festoso per l'importanza dell'avvenimento ma agrodolce dal punto di vista sportivo. La Samp ha dato l'impressione di poter "dominare" contro questi avversari, ma la giornata non è stata delle migliori ed alla fine il pareggio è un risultato sostanzialmente giusto.

Il primo tempo però ci aveva un pò illusi che la partita potesse essere più facile, con Francesco Flachi che andava in gol praticamente alla prima occasione doriana dopo dieci minuti. La risposta portoghese era alquanto sterile, ed i piedi buoni, nella squadra di Setubal scarseggiano come si sapeva. Sono alcuni giovani di colore a mettere talvolta in difficoltà i due terzini odierni, Zenoni e Tonetto, ma alla lunga entrambi sono stati contenuti a dovere.

Nel primo tempo poco altro da segnalare, se non la maggiore caratura della Samp capace di buone trame offensive ed ordine a centrocampo. Vicino al gol Bonazzoli di testa e Flachi da centro area. Il secondo tempo invece subiva subito uno scossone grazie ad un gol spettacolare del giovane Tochomodo: tiro da 25 metri e pallone all'incrocio dei pali. Nulla da fare per Antonioli e pareggio dopo 20 secondi.

Da quel momento in poi la Samp ha cercato a tratti di riprendere in mano la partita, ma le forze sono via via mancate, tanto che nonostante le sostituzioni, è parso il Vitoria la squadra più in palla anche se difettando di tecnica non sono riusciti a creare grossissimi pericoli. Blucerchiati invece vicinissimi al gol con Flachi, Bonazzoli e Kutuzov innescato bene da Zauli subentrato a Diana.

La gara terminava qui, salvo constatare che nel finale le due squadre hanno preferito non affondare più di tanto e che il Vitoria con un colpo di testa di Ribeiro a pochi minuti dal novantesimo ci ha messo un pò di paura. Risultato che tutto sommato va bene, perché se la Samp gioca come sa al Ferraris non ci dovrebbero essere problemi a vincere bene contro avversari grintosi ma piuttosto modesti.

Da segnalare la bupna prova di Pavan in difesa. Sufficienti tutti gli altri con qualcosa in meno per Diana e Volpi, calato nella ripresa. Psicologicamente importante la rete di Flachi, parso comunque non ancora quello dei giorni migliori.Strepitosi i circa 700 tifosi blucerchiati giunti fino a Setubal, a nord di Lisbona. Soprattutto nel primo tempo abbiamo sentito solo loro...

Commenti sul Forum della Sampdoria

 

Flachi esulta per il suo primo gol in Europa a sinistra la folta colonia blucerchiata allo stadio di Setubal.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

5' Chavez di testa da calcio d'angolo, Antonioli mette in angolo

10' Cross dalla sinistra, testa di Bonazzoli in mezzo, buco della difesa portoghese (Fonte) e in due battute (primo tiro respinto dal portiere Moretto) Flachi mette in gol

24' Testa di Bonazzoli su cross di Tonetto: palla fuori di un niente

29' Ancora Tonetto a sinistra va via alla grande, cross, prima Gasbarroni e poi Flachi non riescono a girare in porta

46' Assolutamente inaspettato: tocco al limite di Fabio, Tchomogo arriva e di interno destro, di puro talento, mette la palla all'incrocio dei pali: imparabile

52' Botta di Pedro Oliveira, para facile bloccando a centro porta Antonioli

58' Bonazzoli a Flachi: palla alta (ha dovuto tirate di sinistro da posizione difficile)

64'  Bonazzoli sbaglia una buona occasione (cross/lancio di Dalla Bona): palla colpita male

73' Antonioli mette in angolo un lungo cross abbassatosi improvvisamente, poi sull'angolo nulla di fatto

75' Zauli innesca Kutuzov: il destro dal limite appena largo. Peccato, era una buona occasione Samp

84' La samp di distende bene in contropiede e trova più spazi: Bonazzoli in contropiede non trova il tempo giusto per l'assist

85' Pavan salva su Bruno Ribeiro che stava girando in porta da dentro l'area

88' Testa di Bruno Ribeiro, palla fuori di poco con Antonioli gelato. Brivido

 

In azione (da sinistra) Kutuzov, Diana, Flachi e Bonazzoli.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Volevo la vittoria, lo confesso, ma alla fine sono soddisfatto. Abbiamo fatto un buon primo tempo e lì dovevamo chiudere l'incontro, poi col caldo abbiamo perso lucidità e loro sono venuti fuori. In ogni caso più giochiamo e più ci divertiamo".

Flachi: "Il gol è importante e lo era di più dopo una settimana tanto difficile. Sono stato bravo a restare tranquillo, aspettare il momento giusto e a coglierlo. Lo dedico a Fabio Bazzani. Glielo avevo promesso. E' stata una partita difficile ed emozionante".

Le pagelle fatte degli utenti di www.SampForum.tk

Antonioli 6

Zenoni 6   Castellini 6+  Pavan 6+   Tonetto  6,5

Diana 5,5 Palombo 6+ Volpi 6+ Gasbarroni 6,5 (Kutuzov 6)

Flachi 6+ (Dalla Bona 6)  Bonazzoli 6+

Votanti: 10

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

On line dal 15 Aprile 2003

  E-Mail del Webmaster 

  E-Mail del Webmaster