Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Coppa Uefa, Girone C - 5° giornata - Lens, 15 Dicembre 2005

Lens-Sampdoria 2-1

10' Thomert, 24' Flachi, 91' Jemaa

Lens (4-3-3): Itandje; Demont, Coulibaly, Gillet, Assou Ekotto; Aruna Dindane (78' Jemaa), Diarra, Keita, Thomert; Cousin, Jussie (65' Carriere). (Chabbert, Barul, Lacourt, Lachor, Diame). All. Gillot

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi; C. Zenoni, Sala, Falcone, Pisano; Diana, Palombo, Volpi, Tonetto; Bonazzoli, Flachi (65' Borriello). (Antonioli, Pavan, Zamboni, Dalla Bona, Gasbarroni, Kutuzov). All. Novellino

  • Angoli: -

  • Arbitro: Ovrebo (Nor).

  • Ammoniti: Tonetto, Keita, Pisano, Sala, Diarra, Bonazzoli.

  • Spettatori: 40.000 circa.

CRONACA E  COMMENTO ALLA PARTITA

La Samp si ferma sul più bello della Coppa Uefa, quando l'idea di una qualificazione soffertissima sembrava ormai più che una semplice illusione, un gol tutto sommato frutto del caso, ha spento i nostri sogni ed ha rispedito a casa una Samp che aveva fatto il massimo a livello di impegno e concentrazione per centrare questo prestigioso traguardo in un girone che a parte l'Halmstad pareva più da Champions League che non da Coppa Uefa. Vanno avanti tre squadre davvero forti, ne resta fuori una che in tutti gli altri gironi probabilmente sarebbe passata.

Prendiamo il lato positivo della cosa, la Samp a livello internazionale, al primo anno dopo diversi stagioni di assenza, non ha fatto una semplice comparsata, ma ha venduto cara la pelle contro avversari tosti, perdendo la prima partita solo nell'infuocato stadio "Felix Bollaert" dove raramente qualche squadra esce via coi tre punti e quasi sempre esce sovrastata dall'atleticità di questa squadra, composta non da fenomeni, ma soprattutto giocatori di colore che corrono e puntano l'uomo dal primo all'ultimo minuto.

La Samp ha inizialmente subito l'aggressione dei francesi, con dieci minuti da incubo, un salvataggio clamoroso di Castellazzi ed il gol in pratica regalato da Volpi che con un retropassaggio di testa spalancava la via della porta a Thomert. La reazione era comunque immediata con i blucerchiati che ordinatamente riprendevano il filo del gioco e pareggiavano grazie ad un eurogol di Francesco Flachi. Sponda di Bonazzoli e grande botta del numero 10 con palla che rimbalzava per terra e si insaccava all'angolino.

Nel secondo tempo, a tratti la Samp subiva ed a tratti riusciva anche a ripartire e controllare il gioco, ma complessivamente la condotta è parsa un pò troppo difensiva e logicamente quando fai così può andarti alla fine anche male da un momento all'altro. Dunque nonostante una ripresa con poche occasioni, ma solo qualche brivido per palloni messi in mezzo dai francesi, il gol arrivava puntuale al 91', in maniera anche abbastanza banale visto che di norma da quella posizione angolata il difensore riesce in qualche modo a contrastare il tiro.

Una vera beffa se vogliamo, ma tutto sommato mi sento di rendere merito ai francesi che in questa partita secca hanno giocato più e meglio di noi. D'altro canto la Samp ha giocato la partita che chiunque avrebbe fatto con tanta difesa e qualche contropiede. Spiace per il fatto che Novellino non abbia effettuato le due sostituzioni che ancora aveva a disposizione per rompere l'asfissiante pressione finale dei giallorossi. Prima che arrivasse il gol stavo pensando proprio a questo: "perché non fa almeno un cambio?".

Anche questa seppure amara è una di quelle pagine della storia blucerchiata che ricorderemo negli anni. Sarà una frase di circostanza ma nel calcio ci sono le vittorie come le sconfitte ed alla fine si tendono a ricordare entrambe. Per quanto mi riguarda sono orgoglioso di essere passato in tre anni dal vedere l'Ancona ed il Crotone retrocesso stravincere 3-0 e 2-0 a Marassi, fino a sfiorare la qualificazione in Champions e lottare fino alla fine per andare avanti in Uefa contro squadre decisamente valide.

Grazie comunque Samp!

Commenti sul Forum della Sampdoria

Diana, Flachi e Falcone in azione.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

6' Punizione di Jussie, batti e ribatti in area, poi Castellazzi provvidenziale sulla conclusione ravvicinata di Dindane

7' Ancora Jussie si libera bene al tiro dal limite, para Castellazzi

10' Retropassaggio di Volpi, Sala scivola, Thomert si invola e supera Castellazzi con un pallonetto di sinistro

17' Punizione dal limite: batte Volpi, il suo destro colpisce la barriera e di sinistro manda sul fondo

24' Sponda di testa di Bonazzoli e gran tiro al volo d'esterno sinistro di Flachi che si insacca

27' Bonazzoli di testa, Flachi sbuca sotto rete alle spalle di tutti, ma non riesce a concludere nello specchio in acrobazia

35' Jussie si crea un bel corridoio in area doriana, sul suo destro interviene sicuro Castellazzi

42' Castellazzi provvidenziale su un destro al volo di Cousin su assist di Thomert

47' Palo di Flachi: dopo una bella incursione sulla sinistra, il suo diagonale è deviato sul legno da Itandje

50' Bonazzoli salta più in alto di tutti, Flachi cerca la deviazione vincente ma alza troppo la traiettoria

86' Diarra di testa all'indietro, Cousin prolunga, Jemaa in corsa fulmina Castellazzi con un sinistro al volo

Immagini dei 1.500 tifosi blucerchiati presenti allo stadio Bollaert di Lens. (da riviera1988.it)

Il dopo partita, interviste:

Garrone: "La sconfitta e' meritata. Ma ora cerchiamo di ricompattarci per riconquistare la Uefa in campionato. Se devo essere onesto pensavo di avercela fatta. Invece e` arrivato quel gol alla fine, praticamente e` stato come se avessi subito un`ingiustizia. Ci sono rimasto male. I francesi parlano di vittoria meritata e quindi di una nostra meritata sconfitta. Non sono assolutamente d’accordo, abbiamo perso immeritatamente e mi piace ricordare che anche il loro allenatore ha avuto parole di elogio per la Sampdoria, ha ammesso di aver incontrato una grande squadra. Ora dobbiamo concentrarci per far bene domenica sera contro la Roma in campionato"."

Novellino: "'Contro il Lens abbiamo dimostrato di essere una grande squadra'. 'Non ho nulla da rimproverare alla mia squadra. Siamo stati sfortunati, potevamo passare nettamente il turno di Uefa, ma le cose sono andate così'. 'Siamo venuti qui a giocarci la partita. Loro non hanno mai fatto un tiro in porta, si sono affidati solo a lanci lunghi che noi prendevamo facilmente. Flachi? Era infortunato, Borriello doveva aiutare di piu' la squadra a stare alta, abbiamo faticato piu' del dovuto a ripartire, ma ripeto non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Sono stati bravissimi".

Queste le mie pagelle:

Castellazzi 7. Para tutto quello che può. Non riesce a fare i miracoli sui due gol, ma non ha responsabilità.

Zenoni 6. La partita è stata buona, ma pesa l'errore finale. Un pò troppo spazio concesso all'avversario che ha segnato in diagonale.

Sala 7. Impeccabile, svetta sui palloni alti e sbroglia tante situazioni perciolose.

Falcone 6+. Qualche errorino non proprio da lui, ma tutto sommato si barcamena abbastanza bene.

Pisano 7. Gioca tantissimi palloni in fase difensiva ed offensiva e ne recupera una marea, sempre più da nazionale.

Diana 6. Bravo ad aiutare Zrnoni e gli altri, si spinge con generosità anche in avanti, ma con poca qualità.

Volpi 6. Meriterebbe un voto più alto ma l'errore iniziale è stato madornale, peccato perchè poi ha giocato da Volpi...

Palombo 6,5. Bel rientro, d'altronde queste sono le sue partite. Combatte da vero guerriero in mediana.

Tonetto 6,5. Stasera mi è piaciuto pure lui. Perde e recupera palloni romanendo sempre nel vivo e mettendo buoni palloni al centro.

Flachi 7. Un bellissimo gol, un palo clamoroso, tanti falli subiti. Niente da dire, bravo Francesco.

Bonazzoli 6,5. Utilissimo nelle sponde e nel prendere palla sui lanci lunghi. Suo l'assist per Flachi sul gol.

 

Borriello 6. Entra per far rifiatare Flachi e dare fastidio ai difensori. Fa bene il suo compitino mostrando dinamicità.

Le pagelle fatte degli utenti del Forum della Sampdoria

Castellazzi 7-

Zenoni 6 Sala 7- Falcone 6+ Pisano 7-

Diana 6+ Volpi 6 Palombo 6 Tonetto 6,5

Flachi 7 (Borriello 6-) Bonazzoli 6,5

Votanti: 3

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

Risultati e Classifica del Girone C

Steaua-Lens 4-0           Halmstad-Herta 0-1

Sampdoria-Steaua 0-0    Lens-Halmstad 5-0

Halmstad-Sampdoria 1-3      Herta-Lens 0-0

Sampdoria-Herta 0-0    Steaua-Hamstad 3-0

Lens-Sampdoria 2-1          Herta-Steaua 0-0

Classifica Finale: Steaua 8, Lens 7, Herta 6, Sampdoria 5, Halmstad 0.

On line dal 15 Aprile 2003

E-Mail del Webmaster