Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 2° giornata - Milano 16 Settembre 2006 ore 20,30

   Inter-Sampdoria 1-1   

48' Flachi (r), 79' Bonanni (a)

Inter (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Materazzi, Zanetti; Gonzalez (59' Figo), Viera, Dacourt, Stankovic (78' Adriano); Crespo, Ibrahimovic. In panchina: Toldo, Samuel, Grosso, Maxwell, Solari.  Allenatore: Mancini.

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi; Maggio, Sala, Palombo, Zenoni; Olivera (59' Pieri), Volpi, Parola (23' Franceschini), Bonanni (85' Quagliarella); Flachi, Bonazzoli.  In panchina: Berti, Accardi, Bastrini, Da Mota.  Allenatore: Novellino.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

La Samp impone il pari ad un'Inter forte ma alquanto disordinata. Tutto sommato è stata una bella partita al Meazza e pareggio tutto sommato giusto anche se i blucerchiati hanno complessivamente lasciato troppa iniziativa di attaccare all'Inter che diverse volte avrebbe potuto superare Castellazzi. Ad una migliore gestione tattica della Sampdoria, l'Inter ha opposto il suo straordinario potenziale fisico ed atletico, fondamentale nella rincorsa dopo il vantaggio doriano firmato Flachi ad inizio ripresa su rigore.

Tante occasioni nerazzurre, Castellazzi sugli scudi, ma pari solo con una autorete sfortunata di Bonanni dopo incertezza in uscita del portiere. Nel primo tempo l'Inter ha prodotto di più, anche se tutto sommato la Samp non ha demeritato la divisione della posta dopo 45'. Protagonista della prima frazione il portiere doriano Castellazzi, bravissimo nell'opporsi ad una doppia conclusione ravvicinata di Ibrahimovic e Maicon, strepitoso nel negare a Crespo un gol che sembrava fatto.

La Samp soffriva un po' in zona centrale, dove per l'uscita di Parola, Bonanni si è adattato fuori ruolo. Per la squadra di Novellino un paio di mezze occasioni, la più concreta una botta al volo da fuori di Oliveira terminata alta. Nella ripresa subito un lancio di Castellazzi e Flachi atterrato da Cordoba davanti a Julio Cesar. Sarebbe rigore ed espulsione, ma arriva solo il rigore, trasformato in rete da Flachi stesso. da qualmomento in poi in campo c'è solo inter, coi nostri rintanati nella propria metà campo ed un Bonazzoli ormai quasi fermo in attacco.

Assalti a ripetizione dei nerazzurri, ma la rete arriva solo a 10 minuti dalla fine grazie ad una errata uscita di Castellazzi su calcio d'angolo e pallone che termina sulla spalla di Bonanni e carambola in rete. L'Inter ci prova ancora, ma la Samp tiene fino alla fine della partita. Dopo le tre vittorie in Coppa Italia e la clamorosa sconfitta interna con l'Empoli, arriva dunque questo punto d'oro in casa dell'Inter. Un pareggio che potrebbe ridare serenità e lo slancio per battere Mercoledì l'Udinese a Marassi e sfatare questo tabù della non vittoria che dura da sette mesi.

Commenti sul Forum della Sampdoria

Flachi deposita in rete il calcio di rigore. A sinistra la tifoseria doriana.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

image 7' Colpo di testa centrale di Bonazzoli, facile per Julio Cesar

19' Maicon stacca di testa su corner ma la traiettoria è centrale. Castellazzi bravo soprattutto a trattenere la palla

22' Prima palla gol evidente per l'Inter: doppia parata di Castellazzi su Ibrahimovic e, dopo la respinta, sull'accorrente Dacourt

33' Destro potente ma centrale di Stankovic, sicuro Castellazzi

38' Torre di Ibrahimovic per Crespo, ancora una prodezza dell'eccellente Castellazzi

41' Castellazzi sicuro sul destro centrale di un buon Ibrahimovic

image 45' Ingenuità della difesa nerazzurra, Bonazzoli imbecca Olivera che colpisce al volo di destro: palla alta

image 48' Rigore per la samp: fallo di Cordoba su Flachi secondo Tagliavento Flachi supera Julio Cesar con un rigore centrale e potente. Samp avanti a sorpresa

54' Grossa opportunità per l'Inter: Ibrahimovic sfiora il secondo palo di testa, con Crespo che non riesce ad allungarsi sulla palla

64' Figo incrocia di testa e la sua parabola esce di poco

68' Figo buca una conclusione su cross di Zanetti, poi destro di Vieira alle stelle

79' Bonanni devia nella propria porta un corner dopo un'uscita errata di Castellazzi. Pari nerazzurro meritato

83' Sinistro centrale di Adriano, Castellazzi c'è

image 86' Flachi guizza a destra, assist per l'accorrente Franceschini: 20 metri, sinistro, palla fuori non di molto

48'Spunto di Ibrahimovic a destra: tiro cross, palla tesissima, nessuno devia

Il dopo partita, interviste:

Novellino:: "Mi accontento del pareggio, contro l'Inter era dura. Abbiamo fatto un'ottima gara, forse siamo arretrati eccessivamente dopo il gol di Flachi, ma e` stato un ottimo punto. Mi accontento perche` non era facile ottenerlo. Complimenti a tutti. Dopo l'infortunio di Parola che si è fratturato la mascella, ho spostato Bonanni centrale di centrocampo perchè ha forza nelle gambe e poteva chiudere bene su Vieira. Così è stato e non abbiamo sofferto molto, a parte delle loro conclusioni dalla distanza. Dopo la sconfitta con l'Empoli è stata una settimana difficile. Ma ora abbiamo cancellato tutto in fretta. Mi ha fatto male la mancanza di rispetto nei confronti della mia persona"."

Mancini::"Abbiamo creato tante occasioni che non siamo riusciti a sfruttare, a volte la palla è uscita fuori di poco e, a volte, è stato molto bravo il loro portiere. La squadra ha fatto benissimo e ha condotto la gara, forse avremmo potuto essere più precisi, ma sono quelle partite dove la palla non vuole entrare, infatti anche il nostro gol è arrivato su un'autorete. Dopo che la Sampdoria è passata in vantaggio per noi poteva diventare rischioso visto che potevamo subire il 2-0 in contropiede, ma noi abbiamo avuto così tante occasioni che la partite avrebbe potuto prendere un'altra piega. Come ho visto gli attaccanti? Hanno fatto tutti bene. Sono giocatori che hanno giocato insieme poche partite e hanno bisogno di un po' di tempo per conoscersi al meglio".

L'esultanza di Bonanni, Flachi e Franceschini dopo la rete doriana.

LE MIE PAGELLE SULLA SAMPDORIA

Castellazzi 6,5. Compie almeno tre parate enormi, prima di compiere una "cappellata" non indifferente che ci costa il pareggio nerazzurro.

Maggio 7. Se il giocatore è quello visto oggi, non voglio più sentire di ballottaggio con Zenoni per quel ruolo. Limita Stankovic e Figo e si propone con lucidità.
Sala 6,5. Stasera di testa è una garanzia, non compie errori importanti.
Palombo 7. Anche per lui partita dilegente e di grande personalità. Mezzo voto in più perchè schierato in ruolo non suo ma che potrebbe diventarlo.
Zenoni 5,5. Cambia tre ruoli, ma non convince in nessuna posizione del campo. Soliti errori da tecnici madornali.

Olivera 5,5. Nel primo tempo dopo un buon inizio perde 4-5 palloni di fila scivolando malamente e non proteggendo il pallone. Lascia intravedere potenzialità ancora inespresse però. Novellino deve comunque insistere.
Parola 6. Dopo una onesta prestazione, esce per infortunio al volto.
Volpi 7. Torna il valoroso capitano e mastino di sempre, oggi impiegato soprattutto davanti alla difesa, recupera una miriade di palloni ed imposta con serenità la manovra.
Bonanni 5,5. Partita sufficiente, ma l'autogol gli vale almeno mezzo punto in meno. Certo c'è sfortuna ma anche scarsi riflessi...

Flachi 7. In palla stasera. Si procura il rigore e difende come può quasi tutti i palloni riuscendo a far rifiatare la squadra. Gol n° 106 nel doria in 7 stagioni e qualcosa. Niente male.
Bonazzoli 5,5. Non è stata una garnde serata. nel seocndo tempo è parso non averne proprio più.


Franceschini 6+. Poco appariscente ma utile nella fase di sofferenza.
Pieri 6+. Entra nella fase più calda e fa il possibile per limitare Gonzalez e Maicon.
Quagliarella 6. Non entra per fare l'attaccante e si disimpegna bene comunque.

Le pagelle fatte degli utenti del Forum

Castellazzi 6,82

Maggio 6,93 Sala 6,43 Palombo 7,21 Zenoni 6,11

Olivera 5,39 Parola 6,10 Volpi 6,61 Bonanni 5,71

Flachi 7,07 Bonazzoli 5,75


Franceschini 6,18 Pieri 5,96 Quagliarella 6,00

Votanti: 7

image                    

Riepilogo serie A       Rosa Giocatori

On line dal 15 Aprile 2003

  E-Mail del Webmaster