Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A, 5° giornata: Genova, 5 Ottobre 2003

   Parma-Sampdoria 1-0    

19' Adriano

Parma (4-2-3-1): Frey; Bonera, Ferrari, Castellini, Junior; Barone, Blasi; Marchionni (73’ Nakata), Morfeo (92’ Gilardino), Bresciano (87’ Filippini); Adriano (A disposizione Sicignano, Cannavaro, Seric, Carbone) All.Prandelli

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Sacchetti, Carrozzieri, Falcone, Bettarini; Diana (84’ Zivkovic), Palombo (67’ Yanagisawa), Volpi, Doni; Bazzani, Marazzina (56’ Flachi) (a disposizione Turci, Domizzi, Pedone, Zenoni) All.Novellino

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Ancora a testa alta, ma purtroppo sconfitti. Il Parma trovala vittoria grazie a un colpo di testa del solito Adriano a segno anche in una giornata di poca vena. La Samp si è arresa, malgrado un'ottima organizzazione, pagando i troppi errori sottoporta e alcune parate di Frey determinanti su Flachi e Bazzani. 

Solita formazione per Novellino, con Sacchetti terzino destro, alle spalle di Diana. Partita subito gradevole, anche se nel primo tempo le conclusioni pericolose si contano sul dito di una mano. Adriano resta schiacciato nella morsa Carrozzieri - Falcone e prova spesso ad arretrare per favorire gli inserimenti di Marchionni o Bresciano. La Samp si muove bene insistendo sugli esterni (che però crossano solo dalla trequarti) o vie centrali, ma nessuno accende la luce per le due punte. 

Nel primo tempo un pò meglio Marazzina che Bazzani. Il bomber svaria spesso sul fronte d'attacco, ma quando ha la palla buona sbaglia due volte di destro. Nella ripresa Novellino ci prova ancora una volta con Flachi, passando ad un modulo 3-4-1-2, con Bettarini che sale a centrocampo e Doni che va a fare il trequartista per dare fantasia a un gioco da manuale fino all'area avversaria, ma sterile negli ultimi sedici metri, causa giornata no di Volpi, vero metronomo dei blucerchiati.

Bella gara, ma con poche occasioni da rete anche perché in difesa si sbaglia molto poco. Quando poi il gol sembra cosa fatta ci pensano Frey (miracoloso due volte su Flachi) e Antonioli (su Adriano e Gilardino) a parare l'impossibile.

Eccezionale la coreografia della gente emiliana in nome del gemellaggio storico tra le due tifoserie (vedi foto). Grande come sempre il sostegno da parte dei tifosi blucerchiati, superiori a "livello canoro" nei confronti degli amici parmensi.

Esaminando le prime 5 partite della Samp, ecco il quadro:

Reggio Calabria: primo tempo brutto e sfortunato, secondo grintoso e dominato; pareggio giusto. Lazio in casa: partita condizionata dal gol a freddo e dal rigore fallito da Flachi ma per il resto il pareggio ci stava tutto. Inter in trasferta: Pareggio meritato strappato con i denti. Brescia in casa: partita giocata quesi sempre all'attacco e vittoria alla
fine meritata per quanto si è visto. Parma: contro una delle sei grandi in trasferta, ce la siamo giocata alla pari e solo la bravura di Frey ed un errore bestiale di Flachi ci hanno negato il pari.

Riassumendo, a parte l'opaco rendimento di Doni e Marazzina (almeno rispetto alle attese), i punti sono 5 e siamo perfettamente nella media che tutti ci eravamo auspicati. Considerando le partite, mi sarei atteso 4 punti in casa
invece di 3 ed 1 in trasferta invece di 2. Insomma ci siamo. Ci manca di certo il punto di ieri ed il punto con la Lazio, ma vedremo di rifarci rubacchiando qualche partita. Ancora tre partite durissime e poi inizierà un ciclo ben più favorevole dove dovremo agganciarci al treno della classifica media o medio-alta. Vedremo!

La spettacolare coreografia dei tifosi parmensi ed una fase di gioco con Palombo e Barone. 

La cronaca minuto per minuto: 

1' L'azione parte da centrocampo e vede coinvolti un buon numero di giocatori blucerchiati. La sfera arriva poi a Bazzani che da buona posizione non riesce a concretizzare calciando in malo modo. 3' Ancora Bazzani si rende pericoloso con una conclusione in diagonale che finisce sull'esterno della rete della porta difesa da Frey.

18' Azione partita dalla fascia destra da Marchionni, cross al centro per la testa di Adriano che spedisce la sfera in fondo al sacco. 30' Adriano entra in area, supera due avversari, Carrozzieri riesce a deviare in corner.

36' Su palla vagante, inserimento di testa da parte di Barone con palla bloccata da Antonioli. 38' Ottima giocata di Marazzina che serve Bazzani in posizione defilata sulla destra. L'errore di mira dell'attaccante bolognese è clamoroso. 

40' Grandissima occasione per la Sampdoria. Bettarini va sul fondo, mette la sfera al centro dove Diana interviene e costringe a una grande risposta Frey. 41' Sacchetti crossa al centro per la testa di Marazzina. Palla sopra la traversa. 44' Altra azione importante per la Samp, culminata in un colpo di testa di Bazzani bloccata senza problemi da Frey.

54' Punizione di Barone, Antonioli si rifugia in corner. 57' Diana si trova una palla d'oro davanti al portiere ma conclude centralmente. 63' Junior entra in area, tocca per Adriano e Antonioli ci mette una pezza deviando in corner.

72' Cross di Yanagisawa, deviazione di Flachi da pochi passi, bravissimo Frey che strozza l'urlo in gola dei tifosi blucerchiati. 76' Grandissima punizione di Adriano, respinta di Antonioli, Bonera mette fuori da pochi passi.

77' Contropiede tre contro tre del Parma, Antonioli anticipa Adriano. Sul capovolgimento di fronte Flachi conclude di poco a lato dal limite dell'area. 86' Zivkovic cerca di sorprendere Frey ma la sfera esce di un metro. 

89' Azione straordinaria della Samp che va vicinissima al gol. Splendido cross di Zivkovic, Flachi conclude a rete e Frey blocca. 93' Miracolo di Antonioli che ferma Gilardino servito da uno splendido assist di Adriano.

Il dopo partita:

E' molto amareggiato Walter Alfredo Novellino. La sconfitta sul campo di Parma, oltre che immeritata, condanna la sua squadra alle zone basse della classifica. "Abbiamo fatto una grandissima partita - dice - non posso rimproverare nulla ai miei. Il Parma ha sfruttato un piccolo errore nostro, ma se Frey è stato il migliore il merito è solo nostro. Mi spiace perché non meritiamo questa classifica. Ci manca un pò di fortuna, ma il campionato è lungo".

Pagelle: Antonioli 6,5; Sacchetti 6, Falcone: 6,5, Carrozzieri 7, Bettarini 5,5; Diana 6,5 (Zivkovic 6), Palombo 6 (Yanagisawa 6), Volpi 6, Doni 6; Bazzani 6, Marazzina 5,5 (Flachi 6).

      

Tore

  E-Mail del Webmaster