Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 7° giornata - Genova, 24 Ottobre 2004

   Sampdoria-Brescia 0-1   

55' Di Biagio (r)

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Sacchetti, Pavan, Falcone, Pisano (70' Kutuzov); Diana, Volpi, Palombo, Doni (83' Rossini); Flachi, Bazzani (1 Turci, 5 Carrozzieri, 8 Edusei, 15 Donadel, 14 Castellini). All.: Novellino.

Brescia (3-5-2): Castellazzi; Martinez, Di Biagio (67' Zoboli), Mareco; Dallamano, Guana, Milanetto (76' Del Nero), Domizzi, Stankevicius; Mannini, Sculli (74' Nygaard). (22 Agliardi, 21 Zambrella, 27 Jadid, 28 Rossini). All.: De Biasi.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Un'altra sconfitta a Marassi maturata in maniera incredibile. Ancora più di quelle già piuttosto sporche contro Lazio e Juventus. Arbitri e fortuna quest'anno sembrano allearsi costantemente con le squadre ospiti al Ferraris. Sempre più lontani i tempi in cui il nostro stadio era difficilissimo da espugnare. Lo è ancora ma succede sempre qualcosa per cui racimoliamo troppo poco.

Per la Samp alla quarta sconfitta complessiva ed alla terza su quattro sul terreno di casa, è una botta non indifferente per il morale, soprattutto considerando che la partita è stata tutto tranne che giocata male. Si può dire solo che siano mancate lucidità e fortuna in tante occasioni pulite e sporche dentro l'area di rigore dei lombardi.

Il Brescia? Come il Livorno a Genova si è vista un'altra squadretta "catenacciara" praticamente dal primo minuto fino al 99', applicando un comportamento ostruzionistico all'inverosimile che noi amanti del calcio non vorremo mai vedere. Gioco "spezzettato", continue simulazioni di infortuni e i blucerchiati l'anno pagata in termini di nervosismo, che ha poi raggiunto l'apice in occasione dell'ennesimo rigore generoso di questo torneo, accordato all'avversario.

Poco da rimproverare insomma ad una Samp più generosa che mai. Già nel primo tempo, si contano almeno 4 occasioni pulite, che il bravo Castellazzi ha sventato con prontezza. Nel secondo anche un clamoroso palo di Bazzani proprio poco prima del rigore decisivo. Poi un vero e proprio assalto, ovviamente disordinato contro una difesa schierata con 9-10 uomini e quindi difficilmente superabile con una manovra lineare.

Fa tanta rabbia perdere così, perché quel rigore li 9 volte su 10 non viene fischiato e perché in precedenza un intervento più evidente su Bazzani non era stato fischiato. Ancora un arbitraggio penalizzante in casa. Io mi chiedo da ex arbitro, come fa uno a fischiare un rigore così dubbio sullo 0-0 a favore di una squadra che gioca fuori casa e che fa 95 minuti di catenaccio? Malafede o inettitudine?

In 3 partite delle 4 in casa non abbiamo segnato neppure una rete. C'è sfortuna ma paghiamo anche il fatto che Flachi non vede più la porta come un anno fa. Non ricordo tante sue occasioni in queste prime partite. Poi ovviamente c'è la solita storia dei centrocampisti centrali che non segnano mai e quest'anno ci aggiungiamo pure gli esterni...

Per Aimo Diana, un'altra prestazione al limite del ridicolo. Poca forza nei contrasti e piedi da serie D. Assolutamente inadeguato al ruolo che gli viene assegnato soprattutto in partite in cui si attacca dall'inizio alla fine. Comunque ripeto che se gioca in nazionale l'Italia è messa decisamente male... Passiamo a Doni. E' partito come aveva iniziato l'anno scorso, decisamente spento, impreciso e velleitario nei tiri. Comunque a differenza di Diana per lui si può sperare nel recupero.

A parte l' episodio del rigore scandalo comunque non abbiamo segnato e le colpe sono pure di chi le ha fallite. Poi c'è da dire che le mischie sono andate tutte male e di testa la prendevano quasi sempre loro... Ora si va a Verona contro un Chievo ancora imbattuto a cercare di prendere almeno un punto. Sabato a Genova arriva il Milan...

Di Biagio spiazza per la seconda volta Antonioli e a destra Bazzani protesta con Saccani.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

6' Primo sussulto. Doni calcia alla perfezione una punizione pochi metri fuori dall'area bresciana. Castellazzi va a togliere la palla dal sette alla sua sinistra.

16' Samp vicina al gol. Volpi imbecca Bazzani in mezzo all'area, girata al volo e palla a lato di un soffio.

28' Cannonata di Volpi su punizione da 30 metri e Castellazzi respinge di pugni con grande difficoltà. La Samp continua a spingere.

31' Vola Flachi sulla destra e crossa al volo. Palla tesa che attraversa lo specchio e non trova alcun doriano alla deviazione.

43' Splendida azione doriana. Bazzani tocca al volo dentro l'area per Doni che fa sponda su Volpi. Botta di sinistro e miracolo di Castellazzi che smanaccia sotto la traversa e salva la propria porta.

49' Ancora Samp vicinissima al gol. Bazzani tocca su cross di Flachi e va a colpire il palo interno. Palla che viene bloccata a terra da Castellazzi sulla riga. Incredibile...

50' Contatto in area con Di Biagio, Bazzani cade, l'arbitro lascia correre, grandi proteste.

55' Rigore per il Brescia. Falcone su Mannini e Saccani assegna il penalty tra le proteste dei difensorei doriani. Di Biagio va sul dischetto. Deve ripetere l'esecuzione due volte Di Biagio che batte comunque sia nel primo che nel secondo caso Antonioli.

65' Cross da destra, incornata di Bazzani, respinge di pugno Castellazzi.

77' Nygaard, neoentrato, sfiora il raddoppio in contropiede. Palla sull'esterno della rete.

79' Samp pericolosa con Doni. Rimane stregata la porta bresciana.

84' Ci prova Kutuzov. Destro al volo e parata a terra di Castellazzi.

86' Samp vicina al pareggio: destro dal limite di Volpi, ancora una volta grande Castellazzi.

92' Espulso per doppia ammonizione Zoboli nel Brescia.

97' Palombo da pochi metri, stoppa in area e gira di destro, fuori.

Gradinata Sud in grande spolvero. Foto da http://www.riviera1988.it

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Non voglio commentare l'operato dell'arbitro. Siamo stati molto sfortunati: abbiamo sbagliato moltissimi gol. Chi vince è sempre un bel ragazzo, chi perde...".

De Biasi: "Non voglio replicare alle dichiarazioni di Bazzani, cui rispetto le opinioni. Abbiamo fatto la nostra partita, con un grande cuore. L'arbitro? Ottima prestazione"

Bazzani: "E’ clamoroso, è una sconfitta assolutamente immeritata. Il rigore concesso da Saccani ha dell’assurdo: su di me ce n’era uno che valeva il triplo. A tutto ciò dobbiamo anche aggiungere la sfortuna. Pali, parate di Castellazzi. Faccio i miei complimenti al Brescia, che è capace di vincere in questo modo: noi non ci riusciamo".

PAGELLE DELLA PARTITA:

Antonioli sv

Sacchetti 6,5 Pavan 6,5 Falcone 7+ Pisano 5,5 (Kutuzov 6-)

Diana 5,5 Palombo 6,5 Volpi 6  Doni 5,5 (Rossini 6)

Bazzani 6 Flachi 6,5

                                                                                                                                 Tore 

    

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

Squadra Punti Vinte Pari Perse G.Fatti G.Subiti Diff.Reti
Juventus 19 6 1 0 15 1 +14
Lecce 14 4 2 1 18 9 +9
Milan 14 4 2 1 11 6 +5
Chievo 13 3 4 0 7 4 +3
Inter 11 2 5 0 14 11 +3
Messina 11 3 2 2 11 11 0
Cagliari 10 3 1 3 9 9 0
Palermo 10 2 4 1 5 5 0
Roma 9 2 3 2 13 13 0
Bologna 9 3 0 4 7 8 -1
Sampdoria 9 3 0 4 5 7 -2
Brescia 9 3 0 4 8 13 -5
Lazio 8 2 2 3 7 8 -1
Reggina 7 1 4 2 4 6 -2
Fiorentina 7 1 4 2 4 6 -2
Udinese 6 1 3 3 8 8 0
Parma 6 1 3 3 7 12 -5
Livorno 5 1 2 4 6 10 -4
Siena 5 1 2 4 3 11 -8
Atalanta 4 0 4 3 9 13 -4

  E-Mail del Webmaster