Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 15° giornata - Genova, 12 Dicembre 2004

   Sampdoria-Messina 1-0   

16' Flachi

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli, Zenoni, Castellini, Falcone, Pisano, Doni (70' Diana), Volpi, Palombo, Tonetto (83' Donadel), Flachi, Bazzani (93' Rossini). (1 Turci, 5 Carrozzieri, 13 Kutuzov, 15 Donadel, 20 Rossini, 32 Pavan). All: Novellino.

MESSINA (4-4-2): Storari, Zoro, Zanchi, Rezaei, Aronica, Rafael (52' Sullo), Coppola, Donati (61' Gonias), Iliev, Amoruso (52' Di Napoli), Yanagisawa. (21 Eleftheropoulos, 13 Ametrano, 30 Cucciari, 58 D' Alterio). All: Mutti.

Cronaca e commento della partita di oggi:

La Samp centra la sua seconda vittoria consecutiva al Ferraris e prosegue la sua marcia di avvicinamento alla posizione che più le compete. Oggi come oggi, la classifica appare ancora di difficile interpretazione, ma il quinto posto al pari di altre formazioni inizia a far sperare che la stagione non sia poi così negativa come ad un certo punto poteva sembrare.

La gara di oggi è stata complessivamente positiva. I blucerchiati hanno sbloccato quasi subito la partita con una bella azione Bazzani-Tonetto-Flachi e rete di testa di quest'ultimo. La reazione del Messina si è risolta perlopiù in uno sterile possesso di palla peraltro ben contrastato dai nostri che poi in varie fasi della partita hanno schiacciato i giallorossi nella propria metà campo.

Vittoria legittima insomma, con rammarico, anzi, per non aver concretizzato diverse occasioni capitate soprattutto nel secondo tempo. Il solito problema in zona gol insomma, che anche oggi rischiava di esser pagato caro durante il disperato assalto finale dei siciliani, soprattutto su una mezza indecisione di Falcone (perfetto per il resto) che Di Napoli ha malamente sciupato a porta vuota, anche se da posizione defilata.

Tra i singoli su tutti citerei Cristiano Doni, vero uomo in più a centrocampo, sia in fase di costruzione che di ripiegamento. Peccato non abbia, neppure oggi, azzeccato il tiro giusto, ma nel cambio con Diana ci abbiamo guadagnato e non poco. Speriamo continui su buoni livelli e vengano pure spazzate vie le voci di una sua possibile partenza.

Per il resto, ancora bene Flachi (e di nuovo decisivo), ed in ripresa Bazzani, almeno sul piano dell'impegno e nel cercare la porta. Se poi si parla di mobilità, beh, non è ancora al meglio delle sue possibilità.

Ancora molto bene la difesa, con Zenoni oggi chiamato ancora di più a spingere e Castellini e Falcone ottimi anche se protagonisti di un paio di indecisioni che potevano costare care. Pisano alterna ottime cose a qualche pausa, ma contando la giovane età per lui le attenuanti ci sono tutte.

Domenica prossima si scende nel profondo sud, a Lecce. Allo stadio di Via del Mare si affronteranno uno dei migliori attacchi contro uno dei più sterili, ma allo stesso tempo una delle difese più ermetiche contro una che prende sistematicamente gol. Prevarrà l'attacco del Lecce o la difesa della Samp?

Flachi colpisce di testa e spedisce alle spalle di Storari. A destra l'abbraccio dei compagni.

Episodi principali della partita di oggi:

5' Bazzani gira di destro e trova una deviazione che per poco non sorprende Storari. Palla in angolo.

16' Samp in vantaggio con Flachi che di testa indirizza alle spalle di Storari un perfetto cross di Tonetto, assistito da Bazzani. Gran bel gol per la Samp che si sblocca su azione al Ferraris dopo una lunga astinenza.

22' Cross su punizione da destra e palla colpita di testa da Rezaei. Antonioli blocca a terra, ben piazzato.

45' Ancora Flachi. Cross di Pisano e testa del numero dieci che costringe Storari al miracolo...

46' Zenoni da destra cerca in mezzo all'area la testa di Bazzani e la trova. Colpo netto e parata brillante di Storari che vola.

50' Bazzani riceve in area, anticipa il difensore e tira. Palla rimpallata e poi para Storari.

55' Errore di Castellini. Palla a Yanagisawa che supera Falcone al limite. Fallo e ammonizione per il blucerchiato. Va a battere la punizione Di Napoli, sinistro secco ribattuto dalla barriera.

57' Altro colpo di testa da parte di Bazzani sull'angolo dalla destra di Doni, ma la deviazione è sbagliata

70' Grandissima occasione per Bazzani. Azione dalla destra e palla dentro per Fabio che stoppa e tira ma Storari c'è.

71' Novellino inserisce Diana per Doni che ha i crampi ma ha giocato una buona gara.

73' Antonioli e Falcone cincischiano e Di Napoli si intromette, supera entrambi e gira alto da posizione lievemente defilata. Messina vicinissimo al pari.

80' Diana colpisce la traversa esterna con un tiro cross che aveva sorpreso Storari lontano dalla porta. Poteva essere il gol decisivo.

85' Flachi alza una punizione da posizione ideale, appena fuori dal lite dell'area. La Samp spreca troppe occasioni per chiudere la gara.

87' Di Napoli cerca di sorprendere Antonioli con un sinistro a gira, ma la conclusione è troppo debole.

Bazzani prova un tiro. Oggi buono l'impegno ma ancora nessun gol. A destra Flachi saluta la "sua" sud.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "La partita l'abbiamo fatta noi, dovevamo segnare il secondo gol. Gli unici rischi li abbiamo corsi per nostre disattenzioni. Bazzani? Gli manca solo il gol, sono convinto che possa fare bene in futuro. Il campo? Ha ragione Cosmi, su un campo così è impossibile giocare, bisogna far qualcosa".

Flachi: "Siamo stati bravi a trovare subito il gol e poi a chiudere i varchi al Messina. Comunque non abbiamo finalizzato le altre occasioni create. Cercavamo la continuità dopo un momento difficile, ma siamo stati bravi ad aspettare il momento. La vera Samp è quella di queste tre partite, e c'è il rammarico per qualche punto perso all'inizio della stagione. Speriamo di mantenere a lungo questa posizione di classifica."

Pagelle della partita di oggi:

Antonioli 6

Zenoni 6,5 Castellini 6+ Falcone 6,5 Pisano 6+

Doni 7 (Diana 6,5) Palombo 6,5 Volpi 6+ Tonetto 6 (Donadel 6)

Flachi 7 Bazzani 6,5 (Rossini sv)

Riepilogo Serie A          Pagelle Giocatori          Rosa Giocatori

    

by Tore

  E-Mail del Webmaster