Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Coppa Uefa, Girone C - 2° giornata - Genova, 3 Novembre 2005

   Sampdoria-Steaua Bucarest 0-0   

-

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi, Zenoni, Castellini, Sala, Pisano, Gasbarroni (66' Diana), Volpi, Dalla Bona, Tonetto (59' Kutuzov), Zauli (56' Flachi), Bonazzoli (21 Antonioli, 32 Pavan, 17 Palombo, 20 Borriello). All. Novellino.

Steaua (4-2-3-1): Khamutouski, Ogararu, Goian, Ghionea, Nesu (79' Marin), Nicolita (82' Dinita), Paraschiv, Lovin, Bostina, Dica, (91' Dumitru), Iacob (12 Cernea, 17 Baciu, 7 Oprita, 21 Cristea). All. Protasov 7.

CRONACA E  COMMENTO ALLA PARTITA

Una Samp tutto sommato positiva prende un punticino nel match interno contro la quotata Steaua Bucarest, squadra che da sempre domina il calcio romeno insieme alla Dinamo e che in questi anni ha ritrovato un certo valore tecnico anche a livello di coppe europee. Niente da rimproverare ai ragazzi di Novellino che contro una squadra comunque più abituata alle partite internazionali, hanno giocato una gara ordinata e costruito a tratti del buon gioco. Il pubblico nonostante nessun gol non potrà dire di essersi annoiato. Emozioni fino alla fine.

Da notare che proprio nell'unico precedente con squadre rumene, la Samp aveva pareggiato con l'identico punteggio a "reti bianche" contro la allora insidiosissima Dinamo Bucarest, risultato che nella Coppa Coppe del 1989, dopo l'1-1 in Romania, diede ai blucerchiati l'accesso alla semifinali contro il Malines a causa del gol segnato in trasferta a parità di reti segnate nel doppio confronto.

Novellino, a sorpresa, ha lasciato in panchina giocatori di esperienza come Antonioli, Diana e Flachi. Schierati dall'inizio Castellazzi, Gasbarroni e Zauli. Bene in particolare il numero 7 blucerchiato, che ha timbrato l'ennesima buona prestazione fatta di incursioni sulla destra (e non solo ), finte, dribbling ed un assist al bacio mal sfruttato da un Tonetto ancora non ai suoi livelli. Il portiere ex Brescia ha controllato le situazioni più pericolose con sicurezza, mentre Zauli pur non demeritando ha inciso poco nei 45' minuti in cui è rimasto campo.

I romeni comunque si sono dimostrati tostissimi in difesa bravi a ripartire bene (perché tutti molto dotati tecnicamente) imponendo alla Samp, a tratti, un pressing ossessivo. Primo tempo ben giocato dalla Samp, ma in effetti solo nell'ultima parte del primo tempo i liguri riuscivano ad essere abbastanza pericolosi con i tiri dalla distanza di Volpi, mentre per Zauli e Bonazzoli gli spazi erano sistematicamente chiusi dai possenti difensori centrali della Steaua.

Non a caso Novellino nel secondo tempo buttava nella mischia Flachi al posto di Zauli. Il numero dieci regalava qualche spunto in velocità all'inizio, ma alla lunga ripeteva le ultime prestazioni piuttosto opache e ricche di proteste come se il mondo arbitrale ce l'avesse contro di lui e come se ad ogni contrasto l'avversario gli desse una gomitata o uno spintone. Capiamo comunque che viste le vicende del calcio scommesse il fantasista blucerchiato non sia psicologicamente al top.

Con la Steaua sempre  più prudente e più attenta in fase difensiva, Novellino aumentava il carico offensivo inserendo Kutuzov per Tonetto: un tridente per conquistare tre punti. Ed era proprio il bielorusso a sfiorare il gol con un potente rasoterra sul primo palo che Khamutouski parava in due tempi e sul quale nessuno era lesto ad avventarsi per ribadire in rete da due passi. Pochi minuti dopo Novellino si affidava anche a Diana che rilevava Andrea Gasbarroni, tutto sommato uno dei migliori fino a quel momento.

La Samp continuava ad attaccare con una certa continuità, ma a questo punto era la Steaua a ritrovare grinta e a mancare il gol di un niente con Dica che sprecava da due passi. Protasov effettuava due cambi per prendere tempo ma nel finale la sua squadra con Iacob in contropiede, si mangiava un gol pazzesco a tu per tu con Castellazzi.

Finiva dunque senza gol, risultato eccellente per gli ospiti e discreto, visto il valore dei romeni, per la Samp. Un punto a testa, con la Steaua al comando (4 punti) e la Samp a tre lunghezze ma una partita in più da giocare. La strada è lunga; a Novellino il compito di correggere i difetti: i sedicesimi sono alla sua portata, ma nelle prossime tre partite con Halmstad e Lens in trasferta ed Herta Berlino in casa serviranno  probabilmente due vittorie. Intanto la difesa è riuscita a non prendere gol come col Vitoria, dunque almeno in Uefa la difesa regge.

Commenti sul Forum della Sampdoria

Entrata in campo con tifoseria romena sullo sfondo e Gradinata Sud. (da armatablucerchiata.com)

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

6' Cross di Gasbarroni dalla linea di fondo; palla che attraversa lo specchio della porta dove non c'è nessuno.

8' Tiro dalla distanza di Iacob; Castellazzi sorpreso respinge a fatica.

15' Debole destro dai 25 metri di Dalla Bona, parato da Khamutouski.

18' Zauli ci prova, ma il suo tiro è sporco e il portiere della Steaua ringrazia.

24' Destro di Volpi dalla distanza: alto sula traversa.

25' Tonetto si tuffa e di testa colpisce male da buona posizione; palla a lato.

28' Steaua pericoloso; destro di Nicolita che sfiora il palo alla sinistra di Castellazzi.

30' Gran destro di Zenoni dal limite; palla che supera di mezzo metro la traversa.

38' Tonetto in mezzo, Zauli allunga per Gasbarroni che viene anticipato dall'uscita di Khamutouski.

40' Buon lavoro di Volpi dalla distanza, che con un rasoterra sfiora il palo.

41' Gran tiro di capitan Volpi parato all'incrocio dei pali dal portiere rumeno. Bonazzoli mette in mezzo ma spazza la difesa.

53' Sinistro centrale di Dica dal limite; Castellazzi non ha problemi.

58' Gran palla di Gasbarroni per Tonetto che manca l'aggancio davanti al portiere romeno.

64' Gran tiro di Kutuzov sul primo palo; Khamutouski para in 2 tempi.

71' Dica sfiora il gol da posizione centrale in piena area: palla che sfiora la traversa.

83' Iacob solo davanti a Castellazzi calcia di piatto destro e spreca clamorosamente oltre la traversa.

93' Bonazzoli ti testa manca lo specchio della porta.

Bonazzoli e Diana in due contrasti con giocatori della Steaua.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Abbiamo affrontato la migliore del girone. E` stata una partita molto difficile, contro un`ottima squadra che ha dimostrato tutte le sue qualita. Abbiamo giocato bene, in modo accorto e attenti, non era facile, però sono felice per il fatto che la squadra non ha preso gol, speriamo di continuare cosi`. L`unica cosa che bisgna migliorare e` l`aggressivita`, che stasera e` venuta a mancare. Si tratta di un girone equilibrato: si qualificano in tre, noi siamo li`. Flachi? Ha soltanto bisogno di giocare, e` un momento particolare per lui, deve ritrovarsi mentalmente".

Queste le mie pagelle:

Castellazzi 6+. Poco impegnato, ma sicuro in presa alta e presente sui tiri dalla distanza anche se fuori.

Zenoni 6,5. Difende discretamente ed attacca senza troppa paura. Bel tiro nel primo tempo. In crescita.

Castellini 7. Partita pressoché perfetta giocata alla vecchia maniera. Spazza quando c'è da spazzare.

Sala 7-. Idem come sopra anche se meno brillante negli anticipi rispetto al compagno di reparto. Oggi una sicurezza.

Pisano 6,5, Nel primo tempo soffre un pò ma nella ripresa abbassa la saracinesca e sulla destra lo Steaua non passa più.

Gasbarroni 7. Il migliore fino a che resta in campo, guizzante dal centrocampo in su, bravo anche a recuperare palloni in copertura. Assista al bacio per Tonetto anel secondo tempo.

Volpi 6,5, Il solito capitano padrone del centrocampo, recuperatore e smistatore di aplloni a detsra e sinistra. Prova il tiro appena può.

Dalla Bona 6+, Si installa davanti alla difesa, copre bene ed amministra con disinvoltura il pallone. Solo un pò lento.

Tonetto 6-. In leggera crescita ma ancora non è quello dello scorso anno. Azzecca una discesa di potenza con cross e poco altro.

Zauli 5,5. Non demerita eccessivamente ma da lui francamente ci si attende molto di più.

Kutuzov 6. Parte bene con un dribbling e tiro potente, ma alla distanza non punge molto.

Bonazzoli 6. Ha perso un pò la confidenza con gol ma per generosità e qualità delle giocate raggiunge la sufficienza.

Flachi 5,5. Non ci siamo, a parte qualche bello stop non trova mai il guizzo per impensierire i difensori avversari.

Diana 6. Conferma la sua buona forma atletica ma non riesce a creare grossi fastidi alla difesa rumena.

Le pagelle fatte degli utenti di www.SampForum.tk

Castellazzi 6+

Zenoni 6 Castellini 6,5 Sala 6 Pisano 6

Gasbarroni 6 (Diana 5,5) Volpi 6 Dalla Bona 5,5 Tonetto 5,5 (Kutuov 5+)

Zauli 5 (Flachi 5+) Bonazzoli 5,5

Votanti: 4

Risultati e Classifica del Girone C

Steaua-Lens 4-0    Halmstad-Herta 0-1

Sampdoria-Steaua 0-0    Lens-Halmstad 5-0

Classifica: Steaua 4 (2), Herta 3 (1), Lens 3 (2), Sampdoria 1 (1), Halmstad 0 (2).

On line dal 15 Aprile 2003

  E-Mail del Webmaster