Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Coppa Uefa, Girone C - 3° giornata - Goteborg, 24 Novembre 2005

   Halmstad-Sampdoria 1-3   

18' Djuric, 30' Volpi, 66' Diana, 87' Bonazzoli

Halmstad (4-5-1): -C. Johansson; Jensen, Zvirgzdauskas, Jonsson, P. Johansson (79' J. Johansson); Anklev, Svensson, Preko (70' Fribrock), Djuric; Delani (85' Larsson); Ingelsten (Sahlman, A. Johansson, Mangfors, Fagercrantz). Allenatore: Andersson.

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi; Zenoni, Sala, Falcone, Pisano; Diana, Volpi, Dalla Bona, Gasbarroni (46' Tonetto); Flachi (69' Kutuzov), Bonazzoli (87' Borriello) (Antonioli, Pavan, Castellini, Zauli). Allenatore: Novellino.

CRONACA E  COMMENTO ALLA PARTITA

La Samp prosegue il suo momento magico dettando legge seppure con un pò di sofferenza anche in Svezia nella seconda partita del Girone C della Coppa Uefa. La squadra si conferma in un momento sia psicologicamente che fisicamente molto brillante, con una difesa che anche grazie al rientro di Falcone, alla buona vena di Sala e Castellini, sta prendendo sicurezza, ed un attacco che segna a valanga al contrario dello scorso anno. I dati parlano chiaro: 28 reti in 16 partite ufficiali, davvero tanto.

Dunque tre punti pesanti in chiave qualificazione per i blucerchiati che hanno sbancato Goteborg imponendo un 3-1 pulito pulito all'Halmstad; squadra dai mille polmoni che però alla lunga si è sgonfiata sotto la pressione blucerchiata. Inizialmente hanno fatto un minimo paura con il gol di Djuric, ma poi hanno subito la tecnica e la potenza dei liguri che hanno pareggiato con Volpi e sono passati con Diana e Bonazzoli. Tre punti in più in classifica colti nel gelo della Svezia e qualificazione molto più vicina.

Con Dalla Bona al posto di Palombo, Novellino ha proposto il consueto 4-4-2 con Flachi e Bonazzoli in attacco, e con Falcone centrale difensivo. Gli svedesi di Andersson si sono invece schierati con un 4-5-1; grande filtro nel dinamico centrocampo dell'Halmstad, pronto ad avanzare con Djuric punto di riferimento fisso, autentico solista della squadra.

Atleticamente superiori, gli svedesi hanno per un pò fatto valere i loro muscoli con un pressing che ha messo all'inizio un pò in difficoltà i blucerchiati. Soprattutto sulla fascia destra dove Gasbarroni andava un pò in difficoltà nelle coperture. Novellino invertiva subito le posizioni della fasce (Diana a sinistra) e qualcosa migliora. La partita tra l'altro si apriva con il goffo intervento di Castellazzi su cui andava ad impennare la palla calciata dalla linea di fondo, fortunatamente deviata oltre la traversa.

La Samp subiva anche di rimessa, come in occasione del vantaggio della squadra svedese; una mezza prodezza di Djuric che si è accentrato ed ha poi calciato dal limite con un rasoterra nell'angolo alla destra di Castellazzi. Ma, come spesso capita, i liguri reagivano e piano piano, con le incurisoni di Diana sulla fascia, prendevano in mano il controllo della partita.

Il segnale di riscossa lo dava Flachi con una spettacolare rovesciata che Johansson deviava in angolo d'istinto, poco prima del pareggio di Volpi su punizione; palla che slittava dove Johansson non poteva arrivare, complice una deviazione della barriera. Immediata la risposta dell'Halmstad; questa volta era Castellazzi a superarsi deviando prima in angolo e respingendo nell'azione successiva.

Nella ripresa non c'è Gasbarroni; al suo posto Tonetto che si piazza a sinistra restituendo la fascia destra a Diana. Samp molto attiva che mette sotto l'Halmstad, ma che rischia qualcosa in contropiede. Ma la mossa di Novellino funziona e Flachi con un gesto atletico per poco non raddoppia. Sul terreno che continuava a peggiorare sotto pioggia a vento incessanti, si trovava a suo agio la Samp che dominava gli avversari a tutto campo.

Compressi nella loro trequarti i nordici subivano di continuo e dopo un accurato accerchiamento la Samp passava; splendido l'assist di Tonetto, ancora di più lo stacco di testa di Diana: schiacciata nell'angolino. Usciva Flachi per Kutuzov ma la partita non cambia di una virgola, a parte una timida reazione degli svedesi che subivano le ripartenze micidiali di Bonazzoli che, al terzo tentativo, metteva a segno il 3-1 che chiudeva la pratica. Nel finale spazio per Borriello che colpiva una traversa a portiere ormai battuto.

Citazione particolare per i tantissimi tifosi doriani giunti da ogni parte nello stadio svedese, i quali hanno fatto sentire praticamente "in casa" i giocatori blucerchiati. Prossima partita già Domenica a Cagliari, dove i sardi con appena 5 punti e senza vittorie da 23 partite provano a riemergere dalle sabbie mobili. Noi saremo li col club di Cagliari a ricordare ancheSavio,  il nostro "fratello" doriano, che questa volta purtroppo non sarà con noi ad agitare le bandiere blucerchiate e cantare la sua passione per la Samp.

Commenti sul Forum della Sampdoria

Volpi esulta dopo la rete del pareggio.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

2' Ingelsten dalla linea di fondo obbliga Castellazzi a una parata incredibile; la palla schizza fra le sue mani e finisce in angolo.

18' Halmastd in vantaggio sulla Samp. Djuric si accentra al limite e fa partire un tiro che si infila alla destra di Castellazzi: 1-0.

28' Spettacolare rovesciata di Flachi che il portiere di casa alza oltre la traversa con un intervento propigioso.

31' Ha pareggiato la Samp! Punizione di Volpi; un rasoterra maligno che si infila alla sinistra di P. Johansson: 1-1.

34' Botta improvvisa di Jensen dal limite; Castellazzi si coordina e devia in angolo.

35' Angolo e mischia nell'area della Samp; Castellazzi riesce a respingere un tiro ravvicinato.

47' Ancora una girata dal limite di Flachi che sorvola di poco la traversa.

49' Sinistro di Svensson dalla distanza; Castellazzi blocca.

56' Flachi viene steso al limite; punizione per la Samp. Tira Volpi e para a terra il portiere.

59' Pericoloso tiro a girare di Djuric che si spegne sul fondo.

63' Occasione Samp; Flachi cicca in area, poi raccoglie Tonetto che si fa parare il tiro.

67' Sampdoria in vantaggio! Gran gol di Diana che raccoglie un cross di Tonetto e infila schiacciando di testa: 1-2.

71' Conclusione di destro di Bonazzoli sul primo palo; Johansson para.

81' Bonazzoli parte in contropiede e dal limite, stanchissimo, si fa parare il tiro; poi Tonetto scarica oltre la traversa.

83' Cross lungo, Castellazi devia oltre la traversa.

86' Splendido gol di Bonazzoli: colpo di testa che si infila alla destra di Johansson.

89' Borriello scheggia la traversa in contropiede; Samp vicina al poker.

La fantastica tifoseria blucerchiata allo stadio Ullevi di Goteborg.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Abbiamo disputato una grande partita, senza dimenticare che di fronte avevamo una grande squadra che ci ha messo sovente in difficolta`. Tutto sommato la vittoria e` ampiamente meritata. Gasbarroni aveva difficolta` sul terreno pesante, ed allora ho inserito Tonetto. Mentre Diana si e` confermato un grande giocatore. Flachi sostituito con Kutuzov? Faccio delle scelte che spesso non sono condivise. Se dopo il cambio Francesco non e` passato dalla panchina non e` un problema. Non c`e` nessun caso ".

Queste le mie pagelle:

Castellazzi 6,5. Parte un pò insicuro in due occasioni, ma poi si riprende egregiamente salvando un paio di volte il risultato.

Zenoni 7. Sempre meglio. Grande spinta ed ottimo in fase difensiva. La sua migliore prestazione stagionale.

Sala 7-. Praticamente impeccabile anche oggi. Difficile batterlo sui colpi di testa.

Falcone 7. Ottima prestazione, sempre vigile e spesso in anticipo fino a centrocampo sul suo avversario. Imposta con precisione.

Pisano 7, Anche per lui un'altra serata perfetta. Manca solo il gusto della rete a questo fortissimo terzino.

Diana 7+. E' il suo momento magico, gli riesce quasi tutto. 6° gol stagionale e mette anche il cross per il gol di Bonazzoli: sorprendente.

Volpi 7. Ottimo come sempre in ogni fase di gioco, segna un gol importantissimo che toglie le castagne dal fuoco alla Samp.

Dalla Bona 6+. Non eccelle in qualità ma si piazza davanti alla difesa sbagliando abbastanza poco. Sempre deludente in fase offensiva.

Gasbarroni 6-. Anche i più bravi possono trovare una serata meno brillante. Oggi è toccata a lui, complice il campo pesante forse.

Flachi 6+. Grande impegno, gli manca lo spunto dei tempi migliori, ma trova un colpo bellissimo con una sforbiciata delle sue.

Bonazzoli 7. Ennesimo gol bellissimo per questo centravanti che davvero sta conoscendo una nuova carriera in blucerchiato.

Tonetto 7-. Ottimo inserimento nella ripresa. Corre e piazza il cross giusto per Diana.

Kutuzov 6. Si vede che gioca poco e vuole strafare un pò.

Borriello SV. Troppo poco per valutarlo ma sfiora subito il gol.

Le pagelle fatte degli utenti di www.SampForum.tk

Castellazzi -

Zenoni - Sala - Falcone - Pisano -

Gasbarroni - Volpi - Dalla Bona - Gasbarroni - (Tonetto -)

Flachi - (Kutuzov -) Bonazzoli -

Votanti: -

   

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

Risultati e Classifica del Girone C

Steaua-Lens 4-0           Halmstad-Herta 0-1

Sampdoria-Steaua 0-0    Lens-Halmstad 5-0

Halmstad-Sampdoria 1-3      Herta-Lens 0-0

Classifica: Steaua 4 (2), Sampdoria 4 (2), Herta 4 (2), Lens 4 (3), Halmstad 0 (3).

On line dal 15 Aprile 2003

  E-Mail del Webmaster